Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SISTRI e MUD (parte 5a)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

catanga. ha scritto:Con la manovra economica hanno "abolito" il Sistri.
Lo metto tra virgolette perchè, in concreto, il SISTRI non può essere abolito da un decreto legge in quanto previsto dal D. Lgs. n° 152/2006 e cioè da una norma di "rango superiore".
Quindi, in concreto faranno un'altra proroga in modo da modificare il D. Lgs. n° 152/2006 ed abolire il SISTRI realmente.
Sempre e comunque dopo 2 anni in cui hanno spillato denaro ingiustificato -e direi a questo punto a maggior ragione ingiustificabile- a più di una categoria di operatori economici.
Per me, è da Corte Europea di Strasburgo per violazione di art. 14, da leggersi in uno all'art. 17, che giusto per buona memoria copioincollo.
Art. 14 Divieto di discriminazione
Il godimento dei diritti e delle libertà riconosciuti nella presente Convenzione deve essere assicurato, senza distinzione di alcuna specie, come di sesso, di razza, di colore, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di appartenenza a una minoranza nazionale di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
e
Art. 17 Divieto dell’abuso di diritto
Nessuna disposizione della presente Convenzione può essere interpretata come implicante il diritto per uno Stato, gruppo o individuo di esercitare una attività o compiere un atto mirante alla distruzione dei diritti o delle libertà riconosciuti nella presente Convenzione o porre a questi diritti e a queste libertà limitazioni maggiori di quelle previste in detta Convenzione.

Ciò che io trovo ingiustificatamente discriminante nel sistri, che sprofondi con chi l'ha pensato, architettato, ingiarmato e sottoscritto, è sin dalla sua nascita che coinvolga anche la raccolta urbana pubblica della sola Campania, come se il problema fosse davvero la nostra munnezza di casa che esce e non quella tossica che ci è entrata ed entra, in uno all'aver dovuto pagare un contributo per un sistema che non gira e che non potrà mai girare, che se ci fosse stata anche solo mezza speranza non lo stroncavano. Il fatto stesso che lo abbiamo "abrogato" ci sta gridando in faccia che era solo una scusa.
Una scusa per spillare soldi, una scusa per giustificare che di fatto dal 2008 ad oggi la vera tracciabilità sia stata del tutto vanificata.
Già nel febbraio del 2008, tanto tempo fa, io scrissi una vagonata di pagine, e devo dire che dal thread "sistri e MUD 1^ parte" a questa non mi sono lasciata sfuggire un'occasione per ribadire la mia opinione nel merito, ed oggi non mi sento per nulla contenta a dovermi riconoscere da sola "la solita cassandra del c...zo!", quando mi rileggo dove scrivo:
cassandrofer, lunedì 1 febbraio 2010 alle 16:56 ha scritto:Ma voi un'occhiatella critica al combinato disposto di art.6 di Trastola 17dicembre2009 con art. 190 di Cosaccio 152 l'avete data? Il manutentore è produttore (ok, questo è assodato da parecchio), ma potrebbe essere del suo tra i "non obbligati". Prima poteva o meno tenere in cantiere il Registro CS, adesso se ne può/deve fare a meno, tutto nella sede.
E se per caso l'impresina sta rifacendo delle fogne, oppure sta spurgando un impianto di depurazione per qualcuno che poi ci fa manutenzione...
e se per caso il depuratore è pieno intriso di fanghi tossici...
e se per caso l'analista che deve certificare la riutilizzabilità del residuo di attività di manutenzione cerca i parametri sbagliati e quindi "in buona fede" (ma pessima scienza) ne certifica la non pericolosità...
e se per caso...

Ma, soprattutto, quale migliore pubblica giustificazione a questi camion contententi ad andare si sa ma a tornare chissà, giranti per dovunque, con tanto di black box, dalla campania a su e poi di nuovo a giù? E a me la strana coincidenza con la decisione del mio sindaco (grandissimo figlio di buna donna, come sono contenta di aver votato per lui!) mi mandare la munnezza con navi a destinazioni certe mi puzza almeno quanto un sacchetto schiattato contenente gli avanzi della frittura di pesce della domenica precedente.
Ah, signor Licio, persino una ex-partigiana tosta come Tina Anselmi non seppe prevedere ed intuire sino in fondo che l'ideale sarebbe stato suicidarla in un carcere svizzero, dai quali - a parte lei - non è mai riuscito a fuggire neppure uno scarafaggio. Sono certa che Nick 'o 'mmericano & C. sapranno come ricambiare il piacere anzi forse l'avevate anche già deciso, ma stavolta ci trovano qui: svegli e con il sangue agli occhi, che forse all'amico vostro di entrambi gli sgorga dal cuore, a noi da tutt'altre parti tra cui, appunto, gli occhi.  

A Strasburgo!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

il mare è in tempesta, credo sia condivisibile "congelare" il varo in attesa di migliori condizioni all'orizzonte

saggia scelta
Avatar utente
Tech-win
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 giu 2008 19:21

siamo la barzelletta europea... anzi, mondiale, anzi.. galattica!
mi viene da piangere e voglia di emigrare ....  :smt010  :smt010  :smt010
All in all you're just another brick in the wall.
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Torno dalle ferie oggi (x fortuna in vacanza niente giornali e TV) e leggo quanto accaduto alla Creatura della PRESTIGIACOMO ... vi giuro che non ci credevo eppure all'ennesimo rinvio eravamo già alla farsa! Ma dopo la farsa cosa c'è?? Le telenovelas !!
A parte un governo e un ministro che si commentano da soli ... quello che + mi manda in bestia è che confindustria non ha detto 1 parola in merito!! Fanno tanto i soloni della cultura d'impresa, chiedono più sviluppo (meno COSTI!!! per le imprese ) e non dicono nulla su contributi di milioni di euro dati per ... nulla??
Per questo io non li reputo mai seri quando fanno i loro famosi ultimatum al governo ... sono solo un gruppo di lobbisti che in questo periodo governano un'associazione.
Peace and Strenght
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

SIC1945 ha scritto:Vi segnalo la pubblicazione in GU del D. L.vo 121/2011, che, fra l'altro, introduce nel 231 i reati ambientali, e modifica le sanzioni del SISTRI.
.... da una prima lettura sono inseriti i reati relativi a scarichi idirici, rifiuti, bonifiche, emissioni, sostanze lesive dell'ozono, ed altri di scarsa attinenza industriale.
Nulla si dice su altre importante condotte illecite come quelle relative al trasporto di merci pericolose, alle sostanze pericolose e, soprattutto al concetto di danno ambientale !
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

SISTRI = Sistema Informatico Simbolicamente Tracciante Regolarmente Italianizzato.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Carlo X ha scritto:SISTRI = Sistema Informatico Simbolicamente Tracciante Regolarmente Italianizzato.
....naaaaaaa: SIStema TRoppo Inutile.

E giusto per dirvelo, sarà anche uscito il D.lgs 121/2011 che è entrato in vigore il 16 agosto u.s. e pur tuttavia è anche uscito il D.L. 138/2011 in gazzetta n. 188 del 13 agosto 2011, che essendo urgente è entrato in vigore il giorno 14, per cui diciamo che mentre stava nascendo il parto è andato di schifo ed il tutto non ha assolutamente più alcun senso. Quindi, non vi sfiacchite a che dice e che non dice il 121 sul 260-bis, introdotto in genere dal 205/2010 e prontamente modificato con il 121/2011 salvo poi essere abrogato del tutto un paio di giorni prima di entrare in vigore nela forma ricorretta.
Oh, beh, io non so a voi quanto interessa, ma io sarei anche stufa di dovermi tenere nel PC ormai siamo a 5 versioni di una norma che meno male che ha solo 5 anni, e se no figuriamoci...
Ma in mano a chi ci avete fatto finire, compaesani miei?
BLEAH, BLEAH ed anzi aggiungo BLEAH !
Aridatece i Borbone: ma ormai oserei dire che forse persino i savoia sarebbero meglio.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Non sono certo, ma sembra che il Senato abbia dato parere negativo sull'abolizione SISTRI. Ne sapete nulla?
Ciao
Carlo
cabbinato

Non esattamente.
La 13a Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla 5a Commissione Bilancio sulla conversione in legge del decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, contenente il passaggio che abroga il Sistri.
In buona sostanza la Commissione Ambiente ha posto la condizione che sia ripristinato il Sistri, con alcune modifiche al sistema come vigente prima dell'entrata in vigore del DL 138/2011 (es: piena operatività al 1 gennaio 2012).
Particolarmente significativo, per molte ovvie ragioni, il passaggio in cui la commissione osserva che "il ritorno al vecchio sistema cartaceo rende elevato il rischio dell’attivazione di un contenzioso, dagli esiti imprevedibili, da parte di quanti – ovvero la stragrande maggioranza degli obbligati – hanno già sostenuto i costi necessari per adeguarsi per tempo al sistema Sistri".
Attenzione, si tratta comunque solo di un emendamento che va sottoposto a votazione, e c'è tempo fino al 12 ottobre 2011 per la conversione in legge del dl, quindi presaumibilmente c'è da aspettare prima di grosse novità.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

se il sistri è una cosa a favore dei ricchi arricchiti misteriosamente, di certo non passa.
Se fosse stato, cosa che a me non è mai parso, a favore delle persone normali, già mi parrebbe più normale l'averlo abrogato.

Vi informo che mi è cominciata la settimana della Polemica  :smt003
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Bloccato

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”