Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
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carroponte costruito nel 1995 senza marcatura CE

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
fbianchi.

ma teoria, calcoli e valutazioni ingegneristiche sono proprio quelle che mi permettono di arrivare al punto e poi di non ricertificare.

Serafino, gli altri che indichi vanno solo di ossitaglio, il sudore manco sanno cosa sia. Problemi loro, gli tocca ricertificare (e spendere per l'impianto elettrico).
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Marzio
Messaggi: 1323
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Bene, bene. Discussione interessante che mi è servita a consolidare le perplessità che avevo.

A mio parere sarebbe opportuno che l'ISPESL aggiornasse le indicazioni visto che dalla data della circolare acqua a decreti legislativi ne sono passati sotto ai ponti.
Cito il  D.Lgs. 359/99 con l'innovazione dell'art. 36 comma 8 quater ed il nuovo titolo III con il recepimento integrale degli allegati della direttiva 89/655/CE.

Grazie a tutti!

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
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Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Vedo or ora la discussione (non ero a tagliare legna! troppo buio eppoi non ho il caminetto ... purtroppo!).
La circolare è "chiara" però è anche vero che per fare una siffatta modifica che io definirei "sostanziale", perchè cambia la struttura della macchina, bisogna fare attenzione al come la si fa.
Quindi:
- verifica saldature
- verifica strutturale che, anche se accorcio, deve garantirmi un certo margine di sicurezza
- certificazione dei materiali usati (taglio, saldo e magari apporto fazzoletti per irrobustire)
Insomma io rifarei i calcoli delle travi.
Poi sulle saldature è bene porre l'attenzione perchè spesso si considerano giunti di classe 1 quando poi sono di classe 2.
Poichè inoltre la circolare dice "riduca lo stato di sollecitazione" ergo lo devo dimostrare (l'accorciamento , per la trave, ma potrebbe essere che in alcune zone ci siano tensioni che si accumulano oppure tensioni residue).

Non c'è la nuova immissione ma e' necessario tutelarsi e garantire che il tutto stia su visti i pesi in gioco e i pericoli associati.
Due conti in croce io li farei! Deformazione professionale? ;)
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
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Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Blocco definitivamente questo thread in quanto oggetto di uno spamming rilevante.
Chi volesse continuare ad intervenire dovra', necessariamente, aprire un'altra discussione.
Sentite grazie a tutti per i vostri interventi e cordiali saluti

Mod :smt039
Bloccato

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