Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

LAV. PRIV.: POS APPALTATRICE SENZA LAVORAZ. (TUTTE AL SUBAP)

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Bond

Giuliano ti ha già risposto.
Io aggiungo solo un particolare... anche se non mi piace rispondere ad una domanda con un'altra domanda.

Foss'anche il POS dell'affidataria fatto secondo tutti i crismi, avresti risolto il tuo problema?
Foss'anche il POS dell'esecutrice fatto da cani, avresti risolto i tuoi problemi?

Ciò che stai affermando/chiedendo tu va oltre la carta: quello è il FARE sicurezza, FARE il DTC.
Il POS non ti serve per dimostrare la presenza del DTC in cantiere.

Se il POS del'affidataria è fatto male ma quello dell'esecutrice è fatto bene, al DTC non spetterebbe altro che ANDARE in cantiere e verificare che venga attuanto quanto scritto sul POS dell'esecutrice.

Se il POS dell'affidataria è fatto bene ma quello dell'esecutrice è fatto da cani, il DTC non sarebbe in grado di controllare come esegue i lavori la sua impresa.

Per "rapporti diretti" non capisco cosa vuoi dire.
Spero non quelli vietati ai minori.
:smt040

"Io ti passo il lavoro e ti controllo; tu fallo bene altrimenti non ti pago!" - più diretti di così non saprei cos'altro può esserci.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
QUADRATO

per rapporti diretti intendo la possibilità di chiedere ad un semplice lavoratore dell'impresa esecutrice di svolgere un'attività in un modo rispetto ad un'altro. il che non è possibile, perchè il DTc dovrà fare riferimento al datore di lavoro o al capocantiere/caposquadra dell'esecutrice. se come dice giuliano serve un "giornale" vuol dire che deve essere aggiornato e verbalizzato almeno una volta al giorno?
so di non sapere (Socrate)
badaniele

badaniele ha scritto:Premesso che questo è orientato ad interpretare la leggere, fosse per me, il pos si ridurrebbe a 3-4 pagine sulle modalità operative in cantiere scritte magari di proprio pugno sul posto.
Anche meno
Ti posso dimostrare che ne basta 1 e 1/2.
Se vuoi un pezzo di carta, 1 (uno) te ne do.

Ti allego il mio modello di POS che uso in questi casi

Ciaaa
Bond[/quote]

grazie bond  :smt033
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”