Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Tipologia contrattuale

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
dado
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 mag 2008 17:19

anch'io ieri mi sono in....to come un'ape quando mi hanno comunicato che in barba all'art4 il computo la DTL lo fa in base alle teste   :smt013
comunque adesso la palla passa ai legali per il ricorso.
grazie mille
dado
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ma non può essere che la dtl abbia fatto un ragionamento non tanto legato alla vdr, quanto a come REALMENTE vengono impiegati tali lavoratori con contratti atipici...?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
dado
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 mag 2008 17:19

no, era proprio questo il dubbio che avevamo...ce l'hanno chiarito con audizione.
I lavoratori vengono computati come teste!
dado
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

dado ha scritto:no, era proprio questo il dubbio che avevamo...ce l'hanno chiarito con audizione.
I lavoratori vengono computati come teste!
dado
Per quanto riguarda il coso 81, i signori della DPL sbagliano.
Nulla che un serio ricorso /opposizione fatto da un avvocato con norma alla mano non possa eliminare. E ci vanno già mooooooltooooo bene, loro ed il loro capo che sul loro operato è tenuto a vigilare, se non gli si fa una bellissima causa risarcitoria per negligenza ed imperizia.

Giusto per mia conoscenza, ma non si fanno proprio più esami sulla materia concorsuale per essere ammessi al pubblico impiego? Cos'è, una specie di carica ereditaria oppure viene sorteggiata nella sagra di paese ?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
dado
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 mag 2008 17:19

Nofer ha scritto
"Giusto per mia conoscenza, ma non si fanno proprio più esami sulla materia concorsuale per essere ammessi al pubblico impiego? Cos'è, una specie di carica ereditaria oppure viene sorteggiata nella sagra di paese ?"


:smt038

dado
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

lieta di incontrare approvazione... e siccome io ho sempre le mie fisse, tra cui la Costituzione, ricordo a tutti che ivi c'è scritto:
Sezione II
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Art. 97

I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.
Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
Quindi, non si accede alla P.A. per amicizia/parentela/promiscuità/prossimità/conoscenze/raccomandazione.

CON-COR-SO.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Mod, so che probabilmente non "c'azzecca"!
Ma ho letto sulla GU di ieri che ai magistrati e simili hanno aumentato lo stipendio di circa il 7%!!!
Ditemi che ho letto sbagliato.
Avatar utente
Yuza007
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2015 09:48

In un controllo da parte della Asl in merito ad un dvr redato nel 2010 mi viene contestato che non ho inserito la tipologia contrattuale a chiamata ai sensi del art.34 comma 3 d.lgs n.276/2003 e così facendo il dvr non è elaborato secondo  art.29 comma 3 del d.lgs. 81/2008...
La conclusione dell'ispettore è che non è stata fatta la valutazion dei rischi;
Il contratto intermittente si trasforma in determinato..
Qui siamo alla follia
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

nel 2010 avevate in essere contratti a chiamata? Da quando avete contratti a chiamata? quanto durano?

Perchè la violazione di art. 29 c.3 al più può sanzionare il non avere aggiornato il documento "in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori", ma se le attività di lavoratori a chiamata non costituiscono modifica del processo produttivo nè della organizzazione del lavoro (es: centralinista chiamato in sostituzione in giorno in cui il titolare non vedente va a visita, oppure guardia giurata chiamata in sostituzione il giorno in cui il titolare della guardiania è assente per permesso breve), l'obbligo non sussiste: e quindi l'ammenda non è dovuta.
Nota esplicativa : costringendo a lasciare tutto come sta nel DVR e solo aggiungendoci sto fatto dei contratti a chiamata, con la prescrizione e l'adempimento il DdL se la cava con 4384/4 €= 1096 €. Se fa ricorso ed opposizione al TAR perchè magari in autotutela non sbroglia la questione, ci sono 650 € solo di bolli per  valore indefinito della causa, più l'amministrativista più se necessario il CTP, più il patema d'animo ...
L'alternativa è rispondere per le rime in autotutela comunque entro i 30 gg, non pagare e andare a procedimento penale. DOve poi però i soldi si spendono per il penalista anzichè per l'amministrativista, e le spese sì sono un po' di meno ma i procedimenti durano infinitamente di più specie se chi ha torto è una P.A., e sono sempre ancora più un terno al lotto che non il TAR.

e non ditemi che non si assume la gente per via dell'art. 18, perchè non ci crederò maissimo, e se renzi pensa che solo defiscalizzando (in parte) le assunzioni risolve anche queste situazioni, qualcuno gli spieghi con urgenza che il problema non sono gli operai  e neppure il mercato, forse nemmeno tanto le banche che pure ci mettono del loro, quanto proprio un simile sistema di P.A. .
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”