Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

guida del carrello elevatore

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

dico anch'io la mia.
concordo con ursa e comprendo benissimo le riflessioni di nofer e bond, ma qui non stiamo parlando di cosa sia logico e cosa non lo sia, stiamo parlando di cosa sia un obbligo e cosa non lo sia.
a oggi, il ddl non deve fare il corso per attrezzature e addirittura, se non fa il RSPP, può non avere nemmeno mezz'ora di formazione sulla sicurezza (anche se io sono convinto che mezz'ora di chiacchiere col consulente valga più di un'ora di corso). concordo che sia una boiata pazzesca, ma tant'è.
anch'io generalmente rispondo così: la legge dice così e così, ma potrebbe essere opportuno fare così e così. decidi tu
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
lambruschino
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 apr 2010 23:02

Bond ha scritto:Giusto oggi pome mi telefona un DDL inc***ato nero dicendomi:
"Cosa devo fare che c'è un CSE che non mi fa lavorare perchè mi dice che devo avere il patentino per la PLE? Ma debbo farlo, il corso?"
Io sono un semplice consulente che fa una consulenza telefonica: non sono un TdP, in questo caso

Possibili soluzioni prospettate da Ursa

1) RISPOSTA NEL MERITO
Non esiste nessun obbligo, per questo, questo e ques'altro motivo.

2) RISPOSTE SULL'OPPORTUNITA' NEL MERITO
Non esiste nessun obbligo, ma attenzione che la questione è abbastanza controversa perchè ... bla bla blas

3) RISPOSTE PERSONALI NEL MERITO
Non esiste nessun obbligo. Certo, male non fa... Lei da quanto tempo conduce una PLE?
Io al DdL la metterei giù così:

1) Non esiste nessun obbligo, quindi se dovesse capitare un'ispezione da parte della ASL e dovessero "beccarla" alla guida del carrello non potrebbero sanzionarla e finisce lì.

2) Il discorso cambia qualora dovesse provocare un infortunio. In questo caso è altamente probabile (direi anzi certa) una condanna per colpa sulla base dell'art. 582 c.p. (magari con l'aggravante del 583) in quanto sarà un gioco da ragazzi per la controparte dimostrare la sua inettitudine/imperizia all'uso del carrello sostenendo che se avesse fatto il corso probabilmente non avrebbe fatto quella manovra in quel modo. Senza poi considerare eventuali risvolti assicurativi di mancata copertura del rischio. Inoltre l'eventuale "patentino" le semplificherebbe enormemente la vita nell'uso dell'attrezzatura in aree promisque (es. POS-PSC / DUVRI) evitando lunghe e noiose discussioni con coordinari e simili che la vedrebbero quasi sempre soccombente.

3) Decida lei quale rischio vuole correre e quanto vuole complicarsi la vita. Io al suo posto farei il corso.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”