Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RLS – SEMPRE OBBLIGO?
Se il RLS non viene individuato nelle rappresentanze sindacali , ove queste vi sono, allora credo che siamo nel caso di RLS non eletto dai lavoratori. Qualcuno sa dirmi la differenza tra eletto e designato dai lavoratori? Visto che il testo unico prevede le due opzioni
- Dipiùninso
Detto in maniera molto semplice:
eletto: quando è eletto fra tutti i lavoratori
designato: quando le RSU già elette, decidono tra di loro chi rivestirà quel ruolo (a volte però già in fase di elezione è comunicato ai lavoratori chi è disponibile tra i vari nominativi a fare RLS)
eletto: quando è eletto fra tutti i lavoratori
designato: quando le RSU già elette, decidono tra di loro chi rivestirà quel ruolo (a volte però già in fase di elezione è comunicato ai lavoratori chi è disponibile tra i vari nominativi a fare RLS)
io ho parlato di "modulistica" che si presume uguale per tutti e che non dà adito a discrezionalità nè in un senso nè nell'altro... secondo voi mettranno sù un sistema per cui gli impiegati Inail controlleranno comunicazione per comunicazione ciò che ci siamo inventati e che esula dalla normativa vigente?... è possibile tutto, ma mi auguro di no!Non ci avevo pensato , ma mi sembra fantascienza , un Ispettore dell'Inail prima di contestare una cosa del genere deve guardarsi bene le spalle ....se non ci sono direttive dirigenziali in merito la causa la faremo a lui personalmente !!!
- Dipiùninso
Appunto è proprio questo che io gli eviterei!
Ammesso che l' RLS qualora non venisse eletto, viene incaricato quello Territoriale, mi viene comunque un dubbio:
caso a) Azienda familiare padre (datore di lavoro) e due figli che lavorano in una falegnameria. Serve l'RLS?? mi sembra assurdo!
caso b) Azienda metalmeccanica: Datore (non operativo) e due operai. In questo caso?
Inoltre, se RLST si dovrebbe versare una quota all'INAIL. A quanto ammonterebbe? qual'è il criterio?
Grazie a tutti.
caso a) Azienda familiare padre (datore di lavoro) e due figli che lavorano in una falegnameria. Serve l'RLS?? mi sembra assurdo!
caso b) Azienda metalmeccanica: Datore (non operativo) e due operai. In questo caso?
Inoltre, se RLST si dovrebbe versare una quota all'INAIL. A quanto ammonterebbe? qual'è il criterio?
Grazie a tutti.
- Dipiùninso
la data non è il 31/12 e non si sa ancora qual'è, ne "come" si debba fare.
caso a)
Art.4. Computo dei lavoratori
1. Ai fini della determinazione del numero di lavoratori dal quale il presente decreto legislativo fa discendere particolari obblighi non sono computati:
a) i collaboratori familiari di cui all'articolo 230-bis del codice civile;
caso b)
la risposta è sì RLS o RLST e i criteri per quest'ultimo sono quelli che ha già scritto sopra sb.
caso a)
Art.4. Computo dei lavoratori
1. Ai fini della determinazione del numero di lavoratori dal quale il presente decreto legislativo fa discendere particolari obblighi non sono computati:
a) i collaboratori familiari di cui all'articolo 230-bis del codice civile;
caso b)
la risposta è sì RLS o RLST e i criteri per quest'ultimo sono quelli che ha già scritto sopra sb.
Scusate ma leggendo vari post e il D.Lgs 81/08 ho ancora questo dubbio. In caso ci si trova nella situazione di piccola azienda (snc) con 2 soci lavoratori e nessun dipendente come ci si deve comportare per quanto riguarda il RLS? E' corretto che uno dei 2 faccia da datore di lavoro e RSPP e l'altro faccia da RLS? O in questo caso non serve che ci sia il RLS?
Ringrazio in anticipo tutti gli ospiti e i semplici registrati al forum se, nei limiti del possibile, riescono ad evitare di tempestare la community con molte domande che hanno gia' avuto centinaia di risposte.
Vi chiedo, pertanto, se potete cortesemente rispettare la regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Compatibilmente con il tempo che avete a disposizione sarebbe poi utile, per il corretto andamento dei lavori nel Forum, scorrere anche manualmente alcune decine di pagine a ritroso (cliccando sui numeretti in alto a destra dopo ''Vai a pagina ...'') per cercare una risposta che, nel 90% dei casi (soprattutto sull'argomento RLS, ma anche in molti altri casi), gia' esiste.
Ancora anticipate grazie se riuscirete a collaborare in tal senso.
Un cordiale saluto a tutti
Mod![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
Vi chiedo, pertanto, se potete cortesemente rispettare la regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Compatibilmente con il tempo che avete a disposizione sarebbe poi utile, per il corretto andamento dei lavori nel Forum, scorrere anche manualmente alcune decine di pagine a ritroso (cliccando sui numeretti in alto a destra dopo ''Vai a pagina ...'') per cercare una risposta che, nel 90% dei casi (soprattutto sull'argomento RLS, ma anche in molti altri casi), gia' esiste.
Ancora anticipate grazie se riuscirete a collaborare in tal senso.
Un cordiale saluto a tutti
Mod
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)