Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Decreto Spazi Confinati (2a parte)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Non mi sembra che la risposta alla domanda possa essere trovata nel decreto spazi confinati.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

La bonifica va effettuata entrando nel serbatoio; quindi si applica in pieno il 277.
Il problema è capire se l'appaltante è la società A o la B (anche se io propendo per A; ma chi paga è B).
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Dimenticavo: chi attua la bonifica è una terza società C.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

A livello ambientale, sarà il signor C il "produttore del rifiuto", perchè sino a che sta nel serbatoio -qualunque cosa sia- ancora non è rifiuto.

A livello sicurezza, è sempre il signor C che si trova soggetto ad operare come richiesto dal 177, avendo come committente il "proprietario" A del serbatoio che, per poter fornire con la dovuta precisione le notizie di art. 3, dovrà necessariamente interfacciarsi con l'ex proprietario B degli oli da cui adesso deve essere bonificato il serbatoio.


Sempre se non cambiano qualcosa da stamattina a quando si faranno i  lavori.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Cherchez le committent.
Paga B, ok, ma il serbatoio è di proprietà A, che "concede" a B di appaltare la bonifica a C?
Allora il committente è B che deve interfacciarsi con A per avere tutte le informazioni che servono per rispettare, B come committente, il 177.

E' come quando un inquilino fa lavori edili importanti nell'appartamento in cui vive: deve essere autorizzato dal proprietario, ma il committente resta l'inquilino.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Aggiungo: però se il lavoro lo fa fare A e se lo fa rimborsare da B (cioè B paga e basta) allora chiaramentissimamente il committente è A.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Grazie a tutti!
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Geppus ha scritto:Aggiungo: però se il lavoro lo fa fare A e se lo fa rimborsare da B (cioè B paga e basta) allora chiaramentissimamente il committente è A.
:smt003  in effetti,  è esattamente la situazione cui mi riferivo mentalmente quando ho risposto: in passato, più di una volta mi sono trovata davanti situazioni di questo tipo, e almeno all'epoca -ovvero ai parchi serbatoi cui mi riferisco - la "bonifica periodica/finale" faceva parte del costo pattuito per la concessione in stoccaggio.
Poi, ha chiuso prima la raffineria e dopo la centrale termica
:smt009
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Salve a tutti.

Mi inserisco nella discussione per avere il seguente chiarimento. La fossa a pavimento presente nelle autofficine, nella quale accede il meccanico per aggiustare l'automezzo, è da considerarsi ambiente confinato?

Secondo il me no ma attendo lumi.

Grazie
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Anch'io penso NON si tratti di spazio confinato, ma comunque di ambiente cui applicare il titolo IX (ovvero valutare il rischio chimico, come dice Nofer) e tutto il resto dell'81 (esempio: atmosfere esplosive).
Rispondi

Torna a “Ambito generale”