Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Quesito accordo stato regioni formazione punto dolente

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Alfeo
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 lug 2009 17:02
Località: Roma

Ringrazio Ursamaior per le correzioni,

in particolare non avevo notato come, nella lettera A del riconoscimento della formazione pregressa, non venga inclusa, quella aggiuntiva per i preposti.
Tale formazione non viene, in effetti, mai riconosciuta, ma solo derogata nel caso previsto dalle disposizioni transitorie.

E' necessario, quindi, distinguere meglio, nello schema, le disposizioni transitorie dal riconoscimento della formazione pregressa e specificare le disposizioni figura per figura.

In effetti una schematizzazione che comprenda tutte le casistiche perderebbe, forse, di utilità, a causa della sua complesità.
Mi riprometto comunque di apportare le dovute correzioni e riproporla nel fine settimana (ma non ditelo a mia moglie  :smt002 )!

A tutti un saluto!
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Avatar utente
Alfeo
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 lug 2009 17:02
Località: Roma

Ho provato a rifare lo schema (ho trovato un po' di tempo) cercando di correggere gli errori.
Ho eliminato la parte dei commenti e lasciato solo le tabelle, per attenermi il più possibile ai contenuti dell'accordo e non inserire interpretazioni personali ed opinabili.

Ringrazio ancora Ursamaior per le importanti segnalazioni degli errori contenuti.

Ho lasciato, per comodità di consultazione, le parti di testo dell'accordo in fondo al documento.

A tutti un saluto!  :smt039
Allegati
Accordo stato regioni tempistica formazione.2.doc
(43.5 KiB) Scaricato 54 volte
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

18 mesi per i preposti non formati, 12 mesi massimi x la particolare ai preposti con formazione pregressa

sta cosa mi puzza ancora...


ma leggendo, rileggendo l'accordo e leggendo voi nei post precedenti, sembrerebbe proprio così...



Giosmile
Avatar utente
Alfeo
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 lug 2009 17:02
Località: Roma

Dovrebbe essere:

i preposti che, alla data di entrata in vigore dell'accordo, hanno già effettuato la formazione di base per i lavoratori, nel rispetto delle previsioni normative [....], hanno 12 mesi di tempo per effettuare la formazione particolare aggiuntiva.

i preposti che non hanno effettuato alcun tipo di formazione, alla data di entrata in vigore dell'accordo, hanno 18 mesi per completare la formazione (lavoratori + aggiuntiva).

Tra la formazione pregressa riconosciuta come valida, quindi, non viene riconosciuta in nessun caso quella particolare aggiuntiva per i preposti.

Infine, sono esonerati dal frequentare i corsi relativi alla formazione particolare e aggiuntiva i preposti per i quali risultino programmati ed approvati, alla data di entrata in vigore dell'accordo,  corsi rispettosi delle previsioni normative [...] erogati entro 12 mesi. Quest'ultimo periodo vale anche per la formazione di base dei lavoratori e la formazione dei dirigenti.

Insomma, questa è la conclusione a cui sono giunto.

Un saluto!
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Direi che forse abbiamo "trovato la quadra", ed anche io ringrazio per i contributi di tutti che, come sempre, risultano preziosi.

Cercavo di riflettere in maniera obiettiva, cosa che mi riesce assai difficile visto che ho il caratterino che ho e gli anni certo non aiutano.
Come ci hanno ampiamente abituati, il modo di scrivere resta alle volte (...) poco chiaro e suscettibile di facile e controversa interpretabilità.
Di positivo, ci trovo una sola cosa: che si siano dati dei tempi modulari anche con un certo criterio, forse un po' troppo slargati ma meglio così che non il solito tutto e subito di fatto ingestibile nella quotidianità delle realtà produttive che genera solo proroghe su proroghe e , alla fine, inosservanza pratica.
La sensazione/percezione complessiva è che -essendo ormai alla frutta- ci stanno porgendo le chiavi per aprire la strada ad una programmazione sensata (anche se non sempre con garbo), speriamo che anche stavolta non venga stravolta dai soliti furbetti dalla cartificazione facile, e questo dipende moltissimo da noi.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Alfeo ha scritto:
Infine, sono esonerati dal frequentare i corsi relativi alla formazione particolare e aggiuntiva i preposti per i quali risultino programmati ed approvati, alla data di entrata in vigore dell'accordo,  corsi rispettosi delle previsioni normative [...] erogati entro 12 mesi. Quest'ultimo periodo vale anche per la formazione di base dei lavoratori e la formazione dei dirigenti.

Insomma, questa è la conclusione a cui sono giunto.

Un saluto!
Nooooone, non sono esonerati dal frequentare i corsi... Questo sarebbe in contraddizione col fatto che per i preposti la formazione pregressa "particolare" non è mai riconosciuta.
Semplicemente, lavoratori, dirigenti e preposti sono "esonerati" dal frequentarli secondo i programmi dell'accordo se entro 12 mesi attuano i piani formativi programmati e approvati alla data di entrata in vigore dell'accordo
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Alfeo
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 lug 2009 17:02
Località: Roma

Si, volevo esprimere questo concetto, giuro! :)
Forse il termine "esonerati" risulta fuorviante e contraddittorio con la parte precedente, ma non me ne viene un altro.

Ho provato a fare un altro schema, impostandolo in maniera diversa e cercando di includere un maggior numero di casistiche. Chiaramente uno schema è sempre una semplificazione e quindi carente di qualche dettaglio e specifica, quindi ognuno lo integri con le riflessioni del caso.

Spero non ci siano errori interpretativi questa volta, nel caso, li correggeremo.

Rimangono aperti, comunque, dei dubbi sulla tempistica in cui debbano essere inviati in formazione i lavoratori già assunti, mai formati e rientranti tra quelli per i quali i corsi erano stati approvati e programmati, quelli per i quali le disposizioni transitorie danno 12 mesi, per intenderci.

Io ritengo che il lavoratore non possa essere adibito a mansione che lo espone a rischio per il quale non ha ricevuto adeguata formazione, pertanto questi 12 mesi li intendo come tempo per "completare" la formazione relativa a fasi di processo sulle quali non si opera, non come la possibilità di lavorare senza formazione tout court per 12 mesi.

Non sò se sono riuscito a spiegarmi correttamente, spero di si!

Un saluto!  :smt039
Allegati
Accordo stato regioni tempistica formazione.3.doc
(45.5 KiB) Scaricato 46 volte
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

io avevo inteso appunto come "esentati", che è linguisticamente differente da esonerati, quando asserito da alfeo.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Alfeo
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 lug 2009 17:02
Località: Roma

Possiamo dire che i corsi programmati ed approvati, alla data di entrata in vigore dell'accordo, rispettosi delle previsioni normative [...] risultano sostitutivi, dei corsi relativi alla formazione particolare e aggiuntiva per i preposti,  se erogati entro 12 mesi. (Idem per dirigenti e lavoratori).

Che ne dite?
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Personalmente trovo assurdo che una manica di decerebrati pagati con i soldi nostri non riescano a scrivere due concetti in croce con un minimo di chiarezza.

Il colmo, poi, è che li chiamiamo e li retribuiamo per farci raccontare un mucchio di sciocchezze in convegni e seminari.
Di questo passo non ne verremo mai fuori.

Tanto per fare un esempio, perchè hanno dato per scontato che nessun preposto abbia mai fatti prima una formazione sugli aspetti relazionali (comunicazione, leadership, gestione conflitto, ecc.) in grado, tranquillamente, di far fronte alla formazione aggiuntiva?
Bloccato

Torna a “Ambito generale”