Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accordo Stato Regioni - Formazione lavoratori (2a parte)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Io parto sempre dal coso 81, passo per l'accordo stato regioni, poi specifico la premessa e ritorno sul coso 81... di solito così i DDL lo capiscono e lo recepiscono...

purtroppo a volte "quel pezzettino" è comunque significativo, se vuoi dedicarci pure il minimo possibile in termini di ore... ma appunto un minimo che sia plausibile per il docente e soprattutto per il discente, sennò serve veramente a poco e ritorniamo al solito discorso dei cartifici...


Giosmile
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Giosmile ha scritto:Non è giusto  :smt009

lo avevo fatto io prima!

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=16356

:smt040


Giosmile
chiedo venia e ti ringrazio.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

hhahaaha, ma figurati manfro... io scherzavo! E che ursamaior sia troppo bravo  nulla da aggiungere veramente

:smt005


Giosmile
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Noto con vivo stupore che le mie grazie suscitano un certo interesse in questo consesso telematico.
A coloro che con commenti futili hanno denigrato l'aspetto esteriore del mio involucro terreno, dedico il mio minuto di silenzio...  :smt015

Ma poi.... Manfro... Porc.... parla proprio Manfro...
Cioè, parliamo di uno che si è presentato ai provini per recitare nel Signore degli anelli ed è stato scartato perchè spaventava gli orchi...
È talmente brutto e complessato che lo psichiatra che lo segue, dopo due sedute ha cominciato a bucarsi.
L'ostetrica che ha assistito alla sua nascita si è fatta suora e si è ritirata in un convento di clausura...
I servizi segreti iraniani lo vorrebbero mandare in viaggio gratuito negli stati uniti come arma di distruzione di massa...

E io mi devo fare insultare da uno così?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Andando in due .... sareste l'Arma Finale!
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

ursamaior ha scritto:recitare nel Signore degli anelli ed è stato scartato perchè spaventava gli orchi...
Quanto mi sarebbe piaciuto vederti scappare a gambe levate
:smt044

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ursamaior ha scritto:Noto con vivo stupore che le mie grazie suscitano un certo interesse in questo consesso telematico.
A coloro che con commenti futili hanno denigrato l'aspetto esteriore del mio involucro terreno, dedico il mio minuto di silenzio...  :smt015

Ma poi.... Manfro... Porc.... parla proprio Manfro...
Cioè, parliamo di uno che si è presentato ai provini per recitare nel Signore degli anelli ed è stato scartato perchè spaventava gli orchi...
È talmente brutto e complessato che lo psichiatra che lo segue, dopo due sedute ha cominciato a bucarsi.
L'ostetrica che ha assistito alla sua nascita si è fatta suora e si è ritirata in un convento di clausura...
I servizi segreti iraniani lo vorrebbero mandare in viaggio gratuito negli stati uniti come arma di distruzione di massa...

E io mi devo fare insultare da uno così?
AH AH AH.... ti amo!  :smt007
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Chiros
Messaggi: 83
Iscritto il: 02 set 2009 16:01
Località: Aprilia

Giosmile ha scritto:Io parto sempre dal coso 81, passo per l'accordo stato regioni, poi specifico la premessa e ritorno sul coso 81... di solito così i DDL lo capiscono e lo recepiscono...

purtroppo a volte "quel pezzettino" è comunque significativo, se vuoi dedicarci pure il minimo possibile in termini di ore... ma appunto un minimo che sia plausibile per il docente e soprattutto per il discente, sennò serve veramente a poco e ritorniamo al solito discorso dei cartifici...


Giosmile
Purtroppo è penoso spiegare certe cose.
Qualcuno, per non rischiare di essere cacciato in malo modo dal datore di lavoro, distribuisce la pillola un po' per volta.

Io trovo molto difficoltoso effettuare formazione alle cooperative. Devono garantire un servizio e il committente non sente ragioni in quanto proprio nelle cooperative cerca la flessibilità che gli manca per varie ragioni.

In pratica non mi fanno fare più formazione.
Avatar utente
piso
Messaggi: 93
Iscritto il: 18 mag 2005 09:28

tremo....

l'accordo non si applica agli stagionali agricoli art. 3 comma 13 (settore tra i più "rischiosi") ma agli altri sì vero?
e con le stesse modalità..
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

Dubbio: io sono un lavoratore dipendente, RSPP nella mia azienda dal maggio 2008. Ho fatto i corsi A-B4-C. Sto facendo le ore obbligatorie di aggiornamento quinquennale (mi manca ancora qualcosa alle fatidiche 60). Secondo l'accordo 21/12/11, ho i requisiti per essere formatore (RSPP >= 3 anni), almeno al momento, ma dovrei essere dentro anche con quelli della bozza ASR circolata finora.

In quanto dipendente, ed in quanto non riesco a dimostrare di aver fatto nel passato una formazione conforme a quanto richiesto (non fosse altro che per la mancata comunicazione agli OOPP), devo anch'io fare il corso 4h+12h? O - in quanto RSPP con 32+48+24+... ore di corsi vari è ragionevole che io sia esonerato? Vorrei evitare misunderstanding gratuiti... :smt017

Grazie per il chiarimento!
Rispondi

Torna a “Ambito generale”