Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SISTRI e MUD (parte 5a)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

:smt078

hanno rotto, ma che lo sopprimessero definitivamente...

la proroga riguarda tutte le attività?


Giosmile
Avatar utente
Sector
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2007 08:49
Località: Nord Italia

Per le attività sotto i 10 dipendenti non hanno specificato nulla, quindi suppongo si dovrà attendere un DM apposito.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

io ho già detto cosa ne pensavo in epoche non sospette e per di più con data certa
Nofer, il 1° febbraio 2010 ha scritto:..e se vi dicessi che, qua ed anche più giù, ci stiamo guardando "nelle palle degli occhi", ognuno vede negli occhi dell'altro tutte le infinite possibilità di "sgarri" e non osiamo chiederci con le parole se questo sistema telematico privo di carte l'hanno fatto apposta o è un madornale errore? se per caso non sia il seguito di quel codicillo (poi rientrato ma oggi bypassato dal sistri) per cui chi fa solo rifiuti non pericolosi non doveva nemmeno fare il MUD? Ricordate?


Io so che paventavo che da allora, e speravo fosse per pochi mesi, non ci sarebbe stato più nulla di davvero tracciabile. I fatti sotto gli occhi di chiunque mi danno ragione con un senno di poi di cui non me ne faccio proprio niente.

ODIO, fare la cassandra.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Trasporto di rifiuti pericolosi:cinque Tir sotto sequestro

Montichiari. Rifiuti pericolosi in grande quantità e destinati ad una delle più grandi aziende siderurgiche di Brescia. L'operazione degli agenti del Nucleo provinciale della polizia ambientale e forestale (Nipaf) e quelli del comando stazione del corpo forestale dello Stato della provincia di Brescia - in collaborazione con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) della Lombardia - si è conclusa ieri con il sequestro di cinque autoarticolati che trasportavano rottami metallici destinati alle fonderie. Si tratta di rifiuti provenienti dalla provincia di Torino, dalla Campania e dalla Lombardia: ogni camion ne aveva a bordo 30 tonnellate. Tra il materiale sequestrato soprattutto «fluff» (in sostanza residui che derivano per la maggior parte dalla frantumazione degli autoveicoli fuori uso), ma anche motori che all'interno contenevano oli solventi, fili elettrici e plastica. E ancora: apparecchiature elettroniche ed informatiche (pezzi di computer). Rifiuti pericolosi, dunque, mentre i camion viaggiavano con tanto di regolare bolla di accompagnamento attestante il trasporto di «materiale inerte». L'operazione messa a segno dagli agenti è il frutto di una serie di verifiche sugli autoarticolati che trasportano rottami metallici destinati alle fonderie. Un «giro di vite» nel quale sono incappati ieri i cinque Tir. Quattro dei quali sono stati fermati alle porte della città, nei pressi dell'ingresso della «corda molle»; il quinto camionista, quando ha visto che i suoi «compagni di viaggio» venivano fermati, ha cercato di fuggire, scappando in tangenziale verso Montichiari, dove poi è stato fermato. Ai conducenti è stato contestato il reato di trasporto illecito di rifiuti pericolosi. Ora rischiano la confisca dei mezzi e le altre pene previste dalla normativa vigente in materia, relativa all'attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Sono ancora in corso le indagini della forestale al fine di verificare approfonditamente la documentazione acquisita e la provenienza del materiale pericoloso, per ricostruire esattamente la dinamica dei fatti.

FIR, Sistri, analisi, Reg. UE 333 ..... i controlli si fanno sul campo !!!
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Con una faccia di bronzo allucinante, oggi, 17 aprile, sul sito del SISTRI sono apparse le istruzioni per il MUD 2012 riferito all'anno 2011; dichiarazione che va fatta entro fine mese!
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Leggendo sul sito, mi pare di capire che la dichiarazione vada fatta unicamente usando la chiavetta usb consegnata all'azienda... ma non valevano pure le altre possibili modalità???


Giosmile
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Puoi fare anche come sempre fatto col Mud.... Quasi nessuno è riuscito a partire col sistri
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Cioè faccio il MUD 2012 come negli anni passati e... STOP? O devo in ogni caso comunicarlo ANCHE tramite SISTRI? Ovvero, il sistema SISTRI, laddove funzionasse, è sostitutivo dell'uso del software di union camere?

E' un macello incredibile... la cosa che lascia certamente interdetti è quando scrivono "accedendo unicamente con il dispositivo USB assegnato ai Delegati di Sede, nello spazio riservato"


Giosmile
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Si, solo che si chiama Dichiarazione Sistri. Su Ecocerved c'è il software.
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
Pallino
Messaggi: 117
Iscritto il: 04 mag 2011 16:21

Scusatemi, io non me ne sono mai occupato personalmente ma in ogni caso per mia cultura personale vorrei capire se ho capito.

Parto da http://mud.ecocerved.it/Download/SCHEMA.pdf

Chi: produttori iniziali di rifiuti (caso di azienda che fa smaltimento di rifiuti pericolosi e/o non pericolosi come riportato in tabella)

Cosa: Dichiarazione SISTRI con schede MUD del DPCM, di solito le aziende dicono brevemente "fare il mud"


Come:

1) alla CCIAA secondo il mud telematico, magnetico o cartaceo

2) tramite il SISTRI


1) o 2) come alternativa, che poi di fatto è unica perchè il SISTRI non funziona a nessuno che io sappia


Quindi PAT dice "come sempre fatto col MUD" intendi dire il caso 1) o stiamo parlando di cose diverse?


Pallino.
Bloccato

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”