E perchè?massimilianom ha scritto:centrali termiche mi sento di escluderlo.
C'è il gas metano che è un gas infiammabile
C'è una sola porta
E' un locale non abitualmente frequentato

Ciaaa
Bond
E perchè?massimilianom ha scritto:centrali termiche mi sento di escluderlo.
No Nofer, non "dovrebbe riguardare", ma riguarda tutti.Nofer ha scritto:io sono sulla posizione di massimilianom: anche io sono dell'avviso che il 177/11 dovrebbe riguardare tutti e comunque, ma sta di fatto che come spesso accade i nostri ameni legislatori non sapessero nemmeno di che parlano, e come è uscito il coso 81 sull'onda thyssen, e la sentenza di torino dimostra che bastava ed avanzava il 626 solo a rispettarlo, così sulle onde plurime di mineo, saras, portomarghera-nave, santamaria capua vetere etc. etc. etc. è uscita questa.
Questo perchè non hai letto il campo di applicazione della norma.massimilianom ha scritto: centrali termiche mi sento di escluderlo.
si entra da una porta? se si, non è luogo confinato.
per me è luogo confinato se si entra da un passo d'uomo o apertura simile.
No aspetta :smt013ursamaior ha scritto:cioè ANCHE una cabina di verniciatura.
Quindi SPAZIO CONFINATO (per il legislatore) = Le tubazioni, le canalizzazioni e i recipienti, quali vasche, serbatoi e simili, in cui debbano entrare lavoratori per operazioni di controllo, riparazione, manutenzione o per altri motivi dipendenti dall'esercizio dell'impianto o dell'apparecchio (All. IV Punto 3)ursamaior ha scritto:[
La norma non si applica negli spazi confinati. Se hai creduto questo ti sei sbagliato di grosso, anzi di grosso, grosso...
La norma si applica a:
"lavori in ambienti sospetti di inquinamento di cui agli articoli 66 e 121 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e negli ambienti confinati di cui all'allegato IV, punto 3,....."
Quello che tu pensi essere spazio confinato, non è quello che pensa il legislatore.
Infatti gli ambienti sospetti di inquinamento di cui all'art. 66 sono: ".... ambienti..... ove sia possibile il rilascio di gas deleteri....", cioè ANCHE una cabina di verniciatura.
Quello che tu credi essere spazio confinato, è quello che crede tutto il mondo. Ma il legiprestigiatore italiano riteneva fosse trooooooooooooppo banale mettere la definizione di spazio confinato, per esempio, dell'OSHA. No, lui ha dovuto ancorare il campo di applicazione della norma ad altri tre riferimenti legislativi che non riguardano SOLO spazi confinati e soprattutto che non contengono TUTTI gli spazi confinati.