Vi pongo questo quesito:
Una societa' che si occupa di manutenzione antincendio e non effettua la verifica semestrale degli impianti di un condominio (idranti ed estintori) entro il mese prestabilito dal contratto, a cosa va incontro? puo' essere sollevata dall'incarico con questa motivazione? ci sono delle leggi che regolano i contratti di manutenzione?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
manutenzione antincendio presso condominio
Può benissimo essere sollevata dall'incarico per inadempienza contrattuale.
Fai una foto al cartellino dell'estintore insieme a un quotidiano del giorno per documentare il mancato rispetto della scadenza. E non pagare le RI-BA.
Saluti
Stilo
Fai una foto al cartellino dell'estintore insieme a un quotidiano del giorno per documentare il mancato rispetto della scadenza. E non pagare le RI-BA.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
- weareblind
Io gli farei anche la lavata di capo, per soddisfazione. :smt075
We are blind to the worlds within us waiting to be born
...prima però controlla che non abbiano fatto il "buco" sul cartellino a metà tra un mese e quello successivo, come spesso ho visto fare, proprio per confondere un pò le acque ed avere un mese di buono...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Non è necessario che la manutenzione di un impianto avvenga rigorosamente ogni sei (6) mesi, ma è necessario che essa avvenga due volte l'anno con con un intervallo NON MONORE DI 5 MESI.
Quindi io potrei fare una manutenzione in Gennaio 2005 e poi un altra in Agosto 2005. In questo caso ho effettuato due manutenzioni l'anno ma a distanza di 7 mesi l'una dall'altra e in modo che dalla manutenzione successiva passi un periodo di almeno 5 mesi! Quindi la successiva non prima di Gennaio 2006.
Questo significa che è possibile (per motivi che dovrei giustificare, visto che se effettuo la manutenzione presso un privato o un ente, è stato firmato un regolare contratto) effettuare la manutenzione con un mese di ritardo (avvisando in tempo il cliente), ma tenedo in considerazione quanto scirtto prima.
Non significa comunque che la norma, o una qualsiasi legge dice che la manutenzione degli impianti venga effettuata due volte l'anno debba essere sempre così.
Io, da titolare di una azienda, o da respossabile di un determinato settore o ente, posso, in base a circostanze da valutare molto attenamente e alla causa di incendio che potrebbe verificarsi, ai danni che potrei subire direttamente dall'incendio, posso richiedere una visita più frequente e quindi, oltre che ad una visita semestrale approfondita, con la messa in funzione di tutto l'impianto, potrei richiedere anche delle visite mensili o bimestrali al fine di rendere il più efficiente possibile l'impianto anticnedio.
Certo, fare tale visite frequenti in uffici o enti non è necessario, ma immaginate voi gli impianti antincendio installati nelle piattaforme petrolifere o in siti di lavorazione del gregge..........
Quindi io potrei fare una manutenzione in Gennaio 2005 e poi un altra in Agosto 2005. In questo caso ho effettuato due manutenzioni l'anno ma a distanza di 7 mesi l'una dall'altra e in modo che dalla manutenzione successiva passi un periodo di almeno 5 mesi! Quindi la successiva non prima di Gennaio 2006.
Questo significa che è possibile (per motivi che dovrei giustificare, visto che se effettuo la manutenzione presso un privato o un ente, è stato firmato un regolare contratto) effettuare la manutenzione con un mese di ritardo (avvisando in tempo il cliente), ma tenedo in considerazione quanto scirtto prima.
Non significa comunque che la norma, o una qualsiasi legge dice che la manutenzione degli impianti venga effettuata due volte l'anno debba essere sempre così.
Io, da titolare di una azienda, o da respossabile di un determinato settore o ente, posso, in base a circostanze da valutare molto attenamente e alla causa di incendio che potrebbe verificarsi, ai danni che potrei subire direttamente dall'incendio, posso richiedere una visita più frequente e quindi, oltre che ad una visita semestrale approfondita, con la messa in funzione di tutto l'impianto, potrei richiedere anche delle visite mensili o bimestrali al fine di rendere il più efficiente possibile l'impianto anticnedio.
Certo, fare tale visite frequenti in uffici o enti non è necessario, ma immaginate voi gli impianti antincendio installati nelle piattaforme petrolifere o in siti di lavorazione del gregge..........
Beeh, beeh, su questi ultimi non sarei poi così tanto sicuroben ha scritto: immaginate voi gli impianti antincendio installati nelle piattaforme petrolifere o in siti di lavorazione del gregge..........
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Ciao e buona giorno Stilo, non saresti così sicuro su cosa? Sul fatto che non vedi necessaria una manutenzione mensile o bimestrale sugli impianti antincendio siti in questi luoghi?Stilo ha scritto:Beeh, beeh, su questi ultimi non sarei poi così tanto sicuroben ha scritto: immaginate voi gli impianti antincendio installati nelle piattaforme petrolifere o in siti di lavorazione del gregge..........
Stilo
- weareblind
Stilo, la lana è infiammabile! E se ridotta in batuffoli pure esplosiva, anzi preparate il doc ATEX!
We are blind to the worlds within us waiting to be born