Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Riesumata la diffida prevista dal DPR 520/55...

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Sottopongo alla Vs. attenzione questo "Verbale di DIFFIDA con violazione amministrativa". Quello che vedete in allegato è quanto mi è stato portato brevi mano da un mio C.C.

Per me è impugnabilissimo vista l'incoerenza e l'inesattezza del verbale. Come commentereste voi?

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Olmo
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 ott 2004 12:40
Località: Fidenza

a mio avviso, conoscendo e anche bene il personaggio, conviene ottemperare.
Fate la vostra bella richiesta di verifica, pagate la tariffa prevista e vi accordate per procedere alla verifica che farà lo stesso tecnico usl.

Costo di tutta l'operazione, meno di 300 €.

Secondo me, ad impugnare il verbale non ci guadagnate nulla, anzi, ci perdete tempo e poi denari ...
non discutere con uno sciocco, ti abbassa al suo livello e ti batte per esperienza
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Olmo ha scritto:Fate la vostra bella richiesta di verifica...
Gia fatta in data 22/12/2008 e rinviata il giorno 22/01/2009 in quanto "persa" (non da me ovviamente... :smt047 )

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Attenzione, Bhor.

Vedo che nell'allegato non hai "sbianchettato" i dati anagarfici di una persona fisica, vedi di rimuoverlo, prima di avere problemi di privacy.......

ciao

PS: Non per me naturalmente, eh?

Ringrazio soluzione per la segnalazione (nel tener testa agli attacchi che stiamo subendo da due giorni la cosa ci era sfuggita).
Il documento e' stato tolto dal forum.
Se Bohr vuole riallegarlo dovrebbe gentilmente oscurare qualsiasi riferimento a persone, luoghi, aziende, enti, ecc... in modo che non sia in alcun modo riconoscibile da alcuno.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Grazie dell'informazione... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Non c'è di che!

Siamo qui tutti insieme per collaborare, i tuoi contributi sono sempre preziosi, quindi un aiuto era il minimo......

Ciao!
Avatar utente
fuxas
Messaggi: 71
Iscritto il: 06 mag 2008 11:13

ma il verbale è stato rimosso per sbianchettarlo...quando lo rimetterete on-line per capire di che si tratta??

Mi scuso per il ritardo.
Ho provveduto ora a sistemarlo e a mettervelo in allegato qua sotto.
Cordiali saluti e buone discussioni nel nostro forum.

Mod :smt039
Allegati
bohr_verbale_ausl.pdf
(92.34 KiB) Scaricato 48 volte
=====
Fuxas
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Dal verbale non si comprende bene ma da una assenza di verifica del mezzo di sollevamento, si era arrivati ad una denuncia per mancanza dei requisiti di cui all'Allegato V.

:smt009
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
fuxas
Messaggi: 71
Iscritto il: 06 mag 2008 11:13

beh no, il riferimento è all'allegato VII e non V, quindi mi sa che ci può stare.
Oltre al fatto che hanno sbagliato l'articolo sanzionatorio (art.87 comma 3 lettera b e non a) perchè hanno usato la diffida ai sensi del 520 e non ai sensi del 124/04????
Sulla ricorribilità del verbale non mi saprei esprimere.
=====
Fuxas
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

fuxas ha scritto:hanno sbagliato l'articolo sanzionatorio (art.87 comma 3 lettera b e non a)
Si appunto proprio quella lettera a) faceva cambiare l'ambito sanzionatorio...

comma 3 lettera a)
dell’articolo 70, comma 2, limitatamente ai punti diversi da quelli indicati alle lettere a) e b) dell’allegato V, parte II, e dell’allegato VI

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Ambito generale”