Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corsi on line

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
luis.pc
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 nov 2008 18:31

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi complimento per l'iniziativa. E' un forum molto interessante e pieno di spunti utilissimi per coloro che intendono cimentarsi con le problematiche sulla sicurezza.
Volevo porVi un quesito riguardante i corsi di formazione (RSPP DL, PRONTO SOCCORSO, ANTINCENDIO rischio medio-basso). Ci sono aziende che propongono la formazione online tramite la procedura e-learning con tanto di rilascio di attestati, a detta loro validi su tutto il territorio nazionale.....(Non cito i nomi per non contravvenire alla REGOLA AUREA N. 8 :smt003  :smt003  :smt003 ). Ho cercato nel forum e ho trovato di tutto ma nulla al riguardo. Secondo voi sono da considerarsi validi? :smt002  :smt002  :smt002
Vi ringrazio in anticipo
saluti a tutti
Avatar utente
fedepasca
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu 2008 13:25
Località: Roma

guarda.......non so a che titolo tu stia scrivendo.....comunque per quanto conti il mio modestissimo parere...io ho una pessima considerazione dei corsi on line.
Vero è che molti corsi sono fatti malissimo e a caro prezzo, ma a volte con una scelta oculata, un po' di fortuna ed un pizzico di criterio (e senza farsi abbagliare troppo dai prezzi stracciati e dai tuttologi  :smt018 ) si riesce a trovare qualche cosa di decente sulla piazza. Nessun magico corso on line può assicurarti la stessa atmosfera e la stessa partecipazione di un corso in cui puoi scambiare idee con altri "studenti" o con il formatore, che se ti va bene magari è una persona intelligente e preparata che ti può trasmettere qualche cosa di interessante basata sulla sua esperienza.
Vogliamo parlare poi dei corsi di Pronto Soccorso e di quelli Antincendio??? Signori, forse io vivo sulla montagna del sapone (ma anche no, visti i tre milioni e passa di abitanti che mi circondano.....), ma come si può dare un attestao ad un tizio mai visto e conosciuto senza avergli fatto vedere almeno una volta un manichino per la respirazione artificiale o avergli messo tra le mani un estintore?


Buon lavoro a tutti!!!!
Federica
:smt039
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

attualmente gli unici corsi espressamente vietati on line sono quelli RSPP moduli A, B, C, mentre gli aggiornamenti si possono fare.
chiaramente, è vietato fare on line la prova pratica dei corsi pronto soccorso e antincendio.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

premetto che sono d'accordo con quanto riportato da fedepasca

dunque i corsi online, come del resto tutto l'ordinamento giuridico italiano, sono leciti ove non espressamente vietati

dove sono vietati ad esempio? per i moduli B e C del corso RSPP

quindi verrebbe da supporre che negli altri casi siano consentiti

sulla qualità di questi corsi non entro nel merito. secondo me, vi sono corsi molto ben fatti, altri meno. ma per i corsi in aula vale lo stesso principio, anzi, con l'aggravante che se sono perdita di tempo, il tempo lo si perde in orario comunemente definito "di lavoro", mentre il corso FAD uno lo fa anche di notte

attenzione, tutti gli altri corsi, o parte di corso, dove si parla di formazione teorica.
dove vi è formazione pratica, la FAD da sola non vale (e questo le società serie lo dicono chiaramente)
quindi PS solo per i moduli teorici, idem per l'AI
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

Quoto in pieno i precedenti interventi aggiungendo che per i corsi antincendio in attività classificate a rischio di incendio basso, e solo per quelli, il D.M. 10 marzo 98 prevede per le Esercitazioni pratiche (2 ore):

- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite
dimostrazione pratica.


Quindi per i corsi on line di addetto antincendio (basso rischio) non c'è  l'obbligo di fare una prova pratica. E' una scelta del formatore... che io preferisco.

Sono in realtà "sufficienti" :smt017  dei video di utilizzi "reali" per far capire, per esempio quanto sporca ...e quanto riduce la visibilità, l'estintore a polvere oppure quanto sia inefficace l'estintore a CO2 all'esterno o sulle braci.


Ovviamente la prova pratica oltre ad essere anche piu' divertente...e' tutta un' altra cosa...in termini formativi
:smt006
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
81problemi
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 gen 2009 12:06

sorvolando per la parte formativa, considerando che la penso come gli altri... e anche peggio...
a parte i corsi online la parte che mi rabbrividisce maggiormente è che vengono vendute valutazioni del rumore online spacciate conformi a quanto richiesto dall'art. 190 del D.Lgs. 81/2008  :smt022  :smt022  :smt022
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ricordavo che era stata fatta una precedente discussione in proposito.
Ho sfogliato una ventina di pagine a ritroso del forum.
Tempo impiegato: 10 minuti
E' venuto a galla questo thread sulla formazione a distanza:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=8502
Ne approfitto per ricordare a tutti la NECESSITA' di rispettare la regola aurea n. 2 (anche sfogliando manualmente le pagine, oltre che usando la funzione cerca)
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
per evitare di aprire continue discussioni ridondanti.
So che il tempo e' prezioso per tutti ma solo se collaborate in tal senso riuscirete a tenere vivo l'interesse attorno al forum altrimenti contribuirete ad annullarne l'efficacia (di comune accordo con i troll).
Vi ringrazio anticipatamente se potete fare un piccolo sforzo in tal senso e, al contempo, vi saluto tutti cordialmente.

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Ambito generale”