Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Autocertificazione DVR con vecchio documento D.lgs 626/94

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Ciao a tutti

Forse dall'oggetto non è chiaro il mio quesito.

un azienda con 5 dipendenti ha gia un documento di valutazuione dei rischi datato 2008 quindi la valutazione è stata fatto sulla base del D.lgs 626/94.

il datore di lavoro ha provveduto a fare l'autocertificazione secondo il D.Lgs 81/08 considerando valida la valutazione precedente (D.lgs 626/94).

secondo il mio modestissimo parere è necessario valutare tutti i rischi (stress, gravidanza ect ect) come indicato dal D.lgs 81/08 e pertanto il datore di lavoro non può autocertificare l'avvenuta valutazione dei rischi ma deve rifare il documento di valutazione dei rischi. (consiglio del commercialista (che non ha nessum tipo di competenza in materia di sicurezza(diciamo che di solito peggiorano sempre la situazione)scusate lo sfogo) è quello di fare una relazione e valutare solo i rischi non presenti nel vecchio documento)

quale è la giusta interpretazione a questo quesito?

grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

se rientra nei casi in cui è possibile fare l'autocertificazione può farla.

Hai ragione, se non erano stati valutati tutti i rischi la vecchia valutazione non è sufficiente, ma per la legge (purtroppo) sarebbe sufficiente autocertificare (ripeto, solo se si rientra nei casi in cui è consentito) l'avvenuta valutazione di tutti i rischi, compresi quelli legati allo stress lavoro correlato, differenze di genere, di età, ecc
Ospite

la risposta no mi è chiara bobo32 ,quindi ad oggi secondo te è giusto fare l'auticertificazione della valutazione dei rischi?

io solitamente preferisco fare di nuovo la valutazione cosi nessuno mi potrà contestare la mancata valutazione


voi cosa ne pensate...


secondo me non si può autercificare una valutazione che ad oggi non è più valida dalle leggi in materie di valutazione dei rischi
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

Allora;
se ti trovi nei casi in cui la legge permette di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori senza procedere alla stesura di un DVR, puoi fare l'autocertificazione, essa non andrà ad integrare il DVR precedente, sarà semplicemente equivalente ad una nuova autocertificazione di avvenuta valutazione tutti i rischi secondo quanto disposto dal D.lgs. 81/08.

sono d'accordo con te che non serve a nulla, io preferisco fare sempre dei DVR seppur snelli piuttosto che il foglio con un'autocertificazione!
rimane cmunque il fatto, che la legge in alcuni casi ti permette di fare questo senza problemi, i casi in cui ciò è possibile li può evincere tranquillamente dalla lettura dell'81.


:smt017
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Grazie sba per le risposte ,
considerando che la mia azienda può effettuare l'autocertificazione, avanti con la carta che tristezza...

Buona Giornata a tutti  :smt035
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

In ogni caso viene autocertificata la valutazione dei rischi. In caso di visita ispettiva , quando viene presentata l'autocertificazione, credo che qualsiasi ispettore possa chiedere le rilevazioni fatte per il MMC , per il rumore etc.
Con l'autocertificazione dovrebbe mancare solo il DVR con la relazione su come si è provveduto a valutare i rischi , non tutte le relazioni o altro (rilevazioni fonometriche , etc) di valutazione dei rischi
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

ovvio che dove ci sono tali rischi essi vanno rilevati a parte.

Dove a prima vista tali rischi possono invece esser ritenuti inesistenti o comunque irrilevanti, almeno dalle mie parti, l'autocertificazione agli UPG basta e come, corredata comunque da: attestati formazione, schede registrazione formazione dei lavoratori, nomine, ecc .

Ti faccio l'esempio di una delle pochissime autocertificazioni che ho fatto: ufficio di uno studio che effettua attività di pubblicità e organizzazione eventi, con meno di 10 lavoratori, non videoterminalisti (non più di 4 ore/giorno a l PC), sede aziendale nuova, perfetta, nessun rischio rilevante riscontrato; una volta effettuata la formazione del personale (videoterminali e normativa) non ho dovuto far altro che scrivere 3 fogli di autocertificazione e sfido chiunque a contestarla.

In questi casi è infatti secondo me addirittura inutile fare il DVR, rappresenterebbe solo carta e una maniera come un'altra per spillare più denaro del necessario.
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

si tratta sempre e comunque di valutazione. Nella autocertificazione se scrivi che il rischio è nullo o insignificante ( e credo che debba anche indicare i motivi che ti inducono a dirlo) non esistono altri documenti di valutazione.
Nel post iniziale si parlava di documento di valutazione datato 2008. Dipende lì cosa c'era scritto
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”