Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR azienda proprietaria di impianti

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
corradoazzaro

Salve, vorrei vedere cosa ne pensate sull'argomento:
Un'azienda ha un ufficio, un solo dipendente, e gestisce una serie di impianti esterni in giro nel territorio. La manutenzione di tali impianti è data in outsourcing, ad una ditta esterna. Nel DVR aziendale visto che non ci sono lavoratori dipendenti che effettuano manutenzione si devono valutare i rischi degli impianti stessi? Basta verificare che la ditta manutentrice abbiamo i requisiti previsti dall'81?

Grazie
sba

Nel DVR aziendale valuti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori della ditta.
il lavoratore fa esclusivamente l'impiegato? valuti i rischi del lavoro di impiegato.

Per quello che riguarda gli impianti, io scriverei unicamente della loro esistenza nel DVR e del fatto che la manutenzione viene affidata all'esterno.
Ovviamente richiedo i requisiti tecnico professionali alla ditta che fa la manutenzione e cercherei poi di capire se gi stessi utilizzano attrezzature loro o della mia azienda.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”