Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Responsabile della sicurezza per l'impresa esecutrice

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
giorgiom
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2005 16:09

Tale ruolo è rivestito dall'RSPP, o sono 2 ruoli diversi (o non esiste il "Responsabile della sicurezza" come da me indicato?
Se un dipendente (o titolare) dell'impresa è nominato RSPP, deve essere RSPP per ogni cantiere dell'impresa o può esserne nominato uno pre cantiere?
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Forse hai un pochino di confusione riguardo l'argomento trattato,
l'RSPP ovvero Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione di un'azienda è nominato dal datore di lavoro ( o è il datore di lavoro stesso) ed è una figura prevista dal D.Lgs. 626/94 e succ. integrazioni e modifiche (decreto di cui consiglio la lettura....almeno i primi articoli)
Consiglio una attenta lettura anche del D.Lgs 494/96 e succ. modifiche ed integrazioni, per meglio capire quali sono le figure responsabili in un cantiere (qualora si possa applicare il decreto citato).

Scusa la risposta vaga ma, andando di fretta non riesco a risponderti in modo semplice e chiaro.
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Ospite

in effetti "responsabile della sicurezza per l'impresa edile" è un termine che in ambito 494 non esiste e da la possibilità di diverse interpretazioni.
Occorre con una maggiore delucidazione per dare un parere in merito.

... non è che per caso quella "m" dopo "giorgio" stia ad indicare il cognome di un padre molto bravo a vendere abbigliamento sul fronte di una piazza con il monumento a Papa Giovanni XXIII° in una valle ricordata anche da Totò in un suo film?...
Avatar utente
giorgiom
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2005 16:09

Grazie. Conosco le leggi abbastanza bene. Mi risulta che non venga nominato il "responsabile della sicurezza per l'impresa esecutrice". Non mi sono inventato tale figura, ma l'ho sentita spesso nomiare in Azienda oltre che da un Direttore dei Lavori.
Probabilmente è l'RSPP erroneamente nominato.
Tale figura dunque ("responsabile della sicurezza per l'impresa esecutrice") evidentemente non esiste, vero?
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

In estrema sintesi

Il "responsabile della sicurezza per l'impresa appaltatrice" è il datore di lavoro della stessa impresa.

Il datore di lavoro può delegare una parte dei suoi compiti a vari soggetti, trasferendogli anche il relativo potere di spesa e decisionale per attuarli.

Il RSPP è un soggetto designato dal Datore di lavoro di un'impresa avente i compiti previsti dall'art. 9 del D. Lgs. n° 626/1994.
Questa figura non è soggetto a sanzioni per reati di puro pericolo (tanto per intederci se vai a guardare il 626 non ci trovi il RSPP tra i soggetti sanzionabili).
Questo soggetto è perseguibile per reati d'evento (infortuni gravi o gravissimi o mortali - art. 590 e 589 del codice penale), in quanto la sua attività può inserirsi nel nesso causale di un infortunio. In altre parole, il suo operato o il suo "non operato" concorre al verificarsi dell'evento infortunistico (vedi sentenza del rogo del Galeazzi).

La confusione, è spesso dovuta al fatto che si chiama il RSPP come "responsabile della sicurezza" anche se, in concreto, non lo è.
Ergo .... il direttore dei lavori che usa questo termine deve un po' rivedersi la normativa vigente e qualche sentenza della cassazione.

Digitando "Responsabilità RSPP" su un motore di ricerca, vengono fuori ben 1670 risultati.
Diciamo, in conclusione, che c'è tanto da leggere.
Avatar utente
giorgiom
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2005 16:09

Grazie.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”