Ciao ragazzi, sto redigendo il DVR ad un'azienda che si occupa di sorveglianza privata (i metronotte), e un Cliente gli ha richiesto il POS (un grosso cliente) prima di affidargli l'incarico per la sorveglianza.
Il mio predecessore a suo tempore disse che non vi ewra bisogno del POS perchè la ditta in oggetto anche se una srl è un "Istituto di vigilanza". A me questa cosa non è chiara.
Che mi dite a riguardo?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
POS e D.Lgs 81/2008
loi, se fai una ricerca nel forum trovi le risposte atte a chiarire i tuoi dubbi. Comunque una cosa te la posso dire: il POS lo fanno le imprese edili quando devono lavorare in un cantiere. Siamo nel Titolo IV del D.L.vo 81/2008, cioè non siamo in campi diversi dai cantieri.
Prego cortesemente loi (e tutti gli ospiti e neo registrati/abbonati) di STUDIARE con attenzione gli interventi (non pubblicitari) annuncio e/o importanti che trovate in testa al Forum Filtro prima di porre quesiti per evitare i problemi evidenziati nel thread seguente
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=11137.
Grazie e cordiali saluti
Mod
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=11137.
Grazie e cordiali saluti
Mod
Ultima modifica di Mod il 13 mag 2009 17:11, modificato 4 volte in totale.
il lavoro di sorveglianza privata non rientra nei lavori edili o di ingegneria civile, i quali definiscono definiscono il luogo " cantiere temporaneo o mobile " per il quale la redazione del POS é obbligatoria.
Quindi non dovrà esssere redatto il POS ma bensì il DVR; il committente, a sua volta, dovrà fornire il DUVRI ( documento unico di valutazone dei rischi interferenti ) all'impresa di sorveglianza.
igor
Quindi non dovrà esssere redatto il POS ma bensì il DVR; il committente, a sua volta, dovrà fornire il DUVRI ( documento unico di valutazone dei rischi interferenti ) all'impresa di sorveglianza.
igor