Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Uffici Promiscui e Condomini di uffici

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
enzolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mag 2008 18:06

Non trattandosi di appalti, nei casi di cui in oggetto secondo voi è necessario redarre un duvri o un documento similare ?

Il caso che mi fa pensare è questo:

Appartamento con 6 stanze, occupate da 4 società tutte con 1/2 dipendenti e NB tre delle 4 con lo stesso amministratore.
Proprietà dell'immobile è una delle società che fitta una stanza alle altre con un contratto in cui include spese di condominio, elettriche, riscaldamento, etc ... oltre che di un solo fotocopiatore e di un distruggi documenti situato nel corridoio.

Secondo me non siamo soggetti al'art.26 ma io per scrupolo preparerei una sorta di valutazione interferenze ...

che mi consigliate ?
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

enzolo ha scritto:Non trattandosi di appalti, nei casi di cui in oggetto secondo voi è necessario redarre un duvri
Provo a riordinare.
Non si tratta di appalti? niente art.26 e quindi niente DUVRI. E poi redigere, porca l'oca, non redarre.
Appartamento con 6 stanze, occupate da 4 società tutte con 1/2 dipendenti e NB tre delle 4 con lo stesso amministratore.
Sono 4 società diverse, il NB non rileva.
Proprietà dell'immobile è una delle società che fitta una stanza alle altre
La società proprietaria, avendo 1/2 dipendenti, farà una valutazione rischi in cui includerà - tra gli altri - i rischi causati dalle interferenze ai servizi igienici. Idem le altre.
Il condominio con uffici non è molto diverso, salvo il fatto che per il portinaio si applica in modo ridotto il TU. Ogni datore di lavoro condomino o amministratore fa la propria valutazione dei rischi; il DUVRI non c'entra nulla con presenza di diversi DdL, ma solo con gli appalti.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”