Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

società cooperativa

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
sandocan
Messaggi: 200
Iscritto il: 22 apr 2009 11:16
Località: san giuliano milanese

EGREGI COLLEGHI,
SOCIETA' COOPERATIVA CON SOCI LAVORATORI..
LA SORVEGLIANZA SANITARIA E' A SPESE DELLA SOCIETA' COOPERATIVA OPPURE PUO' ESSERE ADDEBITATA A CIASCUN SOCIO LAVORATORE....?
dal momento che è socio lavoratore?
CORDIALI SALUTI
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

paga la società
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Va bè, ciao!...
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

Se la nomina del MC è in capo al DdL, secondo te chi pagherà la sua fattura?

ma stiamo scherzando vero?   :smt022
Laura.
Avatar utente
saxtenore
Messaggi: 108
Iscritto il: 10 ago 2007 09:46

mi aggancio a questa discussione anche se un pò datata:
il caso è quello di una cooperativa agricola in cui i soci quando serve prestano la loro opera presso le strutture della cooperativa senza percepire un compenso aggiuntivo.
i soci hanno una attività propria.
I questo caso i soci quando lavorano presso la cooperativa diventano soci lavoratori e quindi vanno compresi nella vdr.
La cooperativa ha anche dei dipendenti.
Il dubbio è come conteggio i soci lavoratori... visto che son chiamati in base alla necessità potrei considerarli come degli stagionali a chiamata e contarli in ULA?

sempre grato
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ciao.. per le ULA, ammesso che non so che siano nello specifico, l'art. 4 è preciso e riporta: "operai impiegati a tempo determinato, anche stagionali, nel settore agricolo [...]"

e non mi sembra che sia il tuo caso.

il socio lavoratore va conteggiato, non essendo citato dall'art. 4 stesso.
(il volontario non lo conto invece, ma non mi sembra che sia applicabile qui)
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
saxtenore
Messaggi: 108
Iscritto il: 10 ago 2007 09:46

per il calcolo delle ULA uso questo: vedi allegato (mi pare di non violare regole...)
la soluzione di conteggiare in questo modo i soci è motivata dal fatto che aggiungendo anche i dipendenti supero i 10 lavoratori è quindi non posso utilizzare l' autocertificazione ...... ovvero le prossime procedure standardizzate, per ddl non sono più utilizzabili i corsi prev incendi e pronto soccorso.
è vero l' art. 4 non fa sconti, ma una valutazione di buon senso, ovvero lavorando poche giornata all' anno e non a tempo pieno, mi fa dire che non c' è differenza con un lavoratore stagionale.
Allegati
189RegolecalcoloULA.pdf
(46.88 KiB) Scaricato 12 volte
Rispondi

Torna a “Ambito generale”