Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accesso al DVR

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Momo 1

Gent.mi
dopo aver consultato i precedenti post, vorrei girarvi il presente quesito:
può un rappresentante sindacale (esterno), che non è Rappresentante dei lavoratori, visionare il Documento di valutazione dei rischi ?
E gentilmente, c'è qualche riferimento nell'81, o altra disposizione, in merito?

Grazie per l'attenzione
marcoteddu

ritengo che il DVR non possa essere accessibile salvo espressa autorizzazione del DdL, se non dai soggetti che lo devono condividere, ossia RLS, MC, RSPP.

Per riferimenti mi dò da fare.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

secondo me:
1) eticamente scorretto vietare l'accesso, se non per questioni di segreto industriale
2) quantomeno, dovrebbero potervi accedere non solo le figure principali che lo devono condividere, ma tutto il SPP (insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori). E qui potrebbe cominciare una bella polemica, perche' per appartenere al SPP devi essere o il RSPP o un ASPP, e quindi aver fatto i relativi corsi («addetto al servizio di prevenzione e protezione»: persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di cui alla lettera l)). Ma d'altra parte, non tutti coloro che sono compresi nell'insieme di persone mezzi e sistemi ecc ecc, hanno fatto un corso da ASPP, ad esempio l'addetto antincendio o quello di primo soccorso, o il dirigente o il preposto. Per eccesso di estensione, ogni lavoratore, potrebbe far parte dell'insieme delle persone, mezzi e sistemi finalizzati all'attivita' di prevenzione. Quindi, secondo me, le due definizioni sono in contrasto. E se cosi' fosse, qualunque lavoratore dovrebbe poter accedere al DVR, ammesso che almeno coloro che fanno parte del SPP vi possano accedere.
3) DEVE essere stata fatta formazione e informazione, il che comprende anche gli argomenti esplicitati nel DVR. Secondo me, se il sindacalista e' un lavoratore, nel momento in cui gli fanno formazione e informazione in relazione alla valutazione dei rischi, lui puo' fare domande al punto tale richiedere che il DVR sia letto, passaggio per passaggio di suo interesse.

Infine: che se ne fa un sindacalista? Vuole usare informazioni contenute sul DVR, o mancanti sul DVR, per fare una battaglia sindacale? Secondo me non e' etico, quindi non glielo farei vedere, se poco poco quello che ho scritto prima e' contestabile, e lo e'.

Buon lavoro

Mauro
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
ospite

Bne, condivido pienamente con te, del resto un DVR può sempre contenere elementi un pò delicati che non vedo ragion per cui mettere di dominio pubblico, eppoi le misure di miglioramento possono dare adito a pensare che si magari si è voluto dare qualche priorità invece di altre e si potrebbero anche aprire questioni di merito.
Condivido sulla cautela.
Ciao
ospite

......... aggiungo che quando dici:
"che se ne fa un sindacalista? Vuole usare informazioni contenute sul DVR, o mancanti sul DVR, "

oltrettutto pare dal quesito iniziale che il rappresentante non sia un dipendente, ma forse un rappresentante esterno (non certo RLSTT, credo, ma solo sindacale......). Bah
Momo 1

Siete gentilissimi
Grazie per la preziosa collaborazione

ciao

L'ospite dovrebbe cortesemente darsi un nick name.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

saluto Momo e gli auguro di partecipare assiduamente a questo prezioso strumento.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

L 300/70 art. 9.  fin che resiste!
Cerca anche una senteza del tar di palermo.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Grazie, Givi,
la Sentenza l'ho trovata, molto interessante.


Buona giornata.
Alessandro
Avatar utente
soluzione
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 gen 2007 22:17
Località: Lombardia

Ecco quanto richiami:
Art. 9.

Tutela della salute e dell'integrità fisica.

I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di
controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli
infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca,
l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la
loro salute e la loro integrità fisica
Rispondi

Torna a “Ambito generale”