Ho un problema: ho un ufficio di circa 400 mq in cui sono presenti 25 persone, appartenenti a 10 cooperative diverse, unite in consorzio.
Tali cooperative sono presenti alcune con 1 sola persona, una addirittura 10 persone (tutti i suoi dipendenti).
Io ho pensato di organizzare un'unica gestione delle emergenze (anche fisicamente hanno proprio le scrivanie mischiate!), con 5 addetti antincendio, 5 pronto soccorso e 5 evacuazione e un unico coordinatore delle emergenze (e unico piano di emergenza): pertanto ho fatto fare un'unica nomina, sottoscritta per consultazione da tutti gli RLS e accettazione da tutti gli addetti (formati adeguatamente), in cui i DDL organizzano un'unica gestione delle emergenze, poichè utilizzano gli stessi spazi.
In tal modo il numero di addetti presenti è assolutamente adeguato, ma non tutte le cooperative avranno il "loro" addetto (altrimenti avrei 10 addetti antincendio, 10 pronto soccorso e 10 addetti evacuazione!!!).
Pare che la ASL stia sollevando questioni su questo aspetto (a seguito di ispezione per una delle cooperative, che peraltro ha solo 1 persona presente negli uffici...).
Magari me la cavo perchè fortunatamente nello statuto del consorzio è previsto che le varie cooperative possano usufruire di personale tecnico per coprire eventuali mancanze (l'Ispettorato del Lavoro ha già visto la cosa e non ha avuto obiezioni), ma è possibile che possano fare una contestazione simile (la soluzione mi era stata suggerita in una situazione simile da un'altra ASL, evidentemente più pragmatica...)?
In effetti sia in TU che il DM 10.03.98 parlano di nomina dei lavoratori quali addetti, e io ho alcune cooperative che non hanno ufficialmente nominato nessun loro lavoratore quale addetto.
Non esiste qualcosa di simile a quanto hanno messo per il SPP, all'art 31?
Nessuno ha esperienze simili?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.