ciao a tutti,
avrei gentilmente necessità di un chiarimento in merito all'oggetto
in particolare con riferimento alle
Linee guida per la determinazione dell'incidenza della manodopera
Determinazione Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici 26/07/2000, n. 37
vorrei sapere se possibile, guardando la tabella da realizzare
1) Per spese generali e utili di impresa ci sono indicazioni, ma il costo intrinseco della sicurezza, a meno che non sia espressamente riportato nel prezzario come è in una sezione di regione Piemonte o Campania, lo devo stimare o comunque devo effettuare un'unalisi prezzo? In altre parole per arrivare all'incidenza della manodopera devo in qualche modo avere in mano il costo totale della sicurezza per valutare IS, giusto?
2) ammesso il punto precedente, il costo unitario dei materiali, dei noli e dei trasporti riferiti al prezzo unitario della lavorazione (necessari per ottemperare alla redazione della tabella proposta dalle linne guida) dove li trovo.
Devo forse effettuare un'analisi prezzo per ogni voce di prezziario anche se preso da prezzari ufficiali?
3) per l'incidenza della manodopera non potrei semplicemente fare riferimento al D.M. 11/12/1978 che si esprime proprio in merito?
grazie della Vostra attenzione
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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calcolo incidenza sicurezza (IS) e manodopera
Scusami, ma mi cadono veramente le braccia!!!
Ma siamo ancora a sto punto? la determina 37 del 2000 era già un afetenzia quando uscì perchè tutti pensavano che l'incidenza della sicurezza fosse un dato in uscita della tabella quando invece è un dato in entrata.
DI costi ne abbiamo già parlato, riparlato: il concetto è che si deve fare un computo metrico dei costi della sicurezza (obbligatorio chiaramente dal DPR 222/03 e dal DLgs 81/2008) , dopodichè lo si va a correlare con il computo delle lavoraizoni .. cercando di cavarci i piedi.
Ma siamo ancora a sto punto? la determina 37 del 2000 era già un afetenzia quando uscì perchè tutti pensavano che l'incidenza della sicurezza fosse un dato in uscita della tabella quando invece è un dato in entrata.
DI costi ne abbiamo già parlato, riparlato: il concetto è che si deve fare un computo metrico dei costi della sicurezza (obbligatorio chiaramente dal DPR 222/03 e dal DLgs 81/2008) , dopodichè lo si va a correlare con il computo delle lavoraizoni .. cercando di cavarci i piedi.