Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS: associati in partecipazione e collaboratori a progetto

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Ospite

Brevemente: possono essere eletti dai lavoratori come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza?

Inserire sempre il nick name per cortesia oppure firmarsi in calce al post.
Grazie

Mod  :smt039
Bassaumbria

Direi che possono votare ma non possono essere eletti, ma cerco conferme

Purtroppo in questi giorni ho avuto molto da fare e non sono riuscito a seguire nel 'deep web' il Forum.
Mi sono pero' questa mattina soffermato ad analizzare questo thread.
Ad un'esame piu' approfondito sono arrivato alla quasi matematica certezza che questo post e quello piu' sopra di Ospite abbiano la stessa identica provenienza.
La cosa riveste una originalita' che non mi era ancora stata concessa di vedere.
Una persona si fa una domanda e poi si da' mezza risposta per indurre i frequentatori del Forum (generosissimi come al solito) a dare le loro interpretazioni.
Originale non c'e' che dire solo che ...

QUESTO MODO DI PROCEDERE E' TOTALMENTE CONTRARIO ALLE REGOLE AUREE E A QUALSIASI ALTRA REGOLA SCRITTA E NON SCRITTA DI WEB-ETICA.

Invito quindi formalmente Bassaumbria/Ospite a frequentare la community senza l'uso di simili mezzi per avere risposte ai suoi dubbi.
Con questo non voglio assolutamente bandire il nostro REGISTRATO/OSPITE dalla community ma e' mio dovere intervenire in modo risoluto quando mi accorgo che viene violato il lavoro volontario  dei nostri straordinari collaboratori.
Sono, altresì, certo che nessuno dei collaboratori portera' rancore per questo accaduto se le sue prossime comparse nella community saranno improntate ad una dialettica costruttiva.
In attesa di rivederla partecipare ai lavori del Forum con questo rinnovato spirito colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

Mod  :smt039
Nofer

se per associati in partecipazioni intendiamo "soci lavoratori", tirandola un po' per i capelli direi che sì, si possono eleggere, perchè all'art. 18 del 626 si parla di "lavoratori al loro interno". Ma se è vera la contrapposizione tra proprietà e lavoro (che personalmente non ritengo valida per principio), non mi sembra il caso, sarebbe come pretendere di farsi difendere dal PM ...
Per i collaboratori a progetto, ex co.co.co, e dipende assai da quanto dura il progetto, se non altro. Ma a parte la logica, il collaboratore a progetto è sì un lavoratore, ma è "autonomo" (non commento), assai più autonomo (concettualmente parlando, si intende) del socio-lavoratore, che ha comunque un rapporto gerarchico ben preciso con la dirigenza aziendale. E a rigor di logica il DdL non può obbligare il RLS-lavoratoreaprogetto a seguire l'apposito corso formativo che però la legge gli obbliga di far fare al RLS, mentre può chiederlo al socio-lavoratore. Giusto per dire, un socio lavoratore è da ritenersi tale quando percepisce un compenso concordato o fisso per la prestazione di lavoro svolta, prescindendo da quello che possono essere gli utili da dividere; inoltre, è dotato di copertura assicurativa INAIL per la mansione svolta. Insomma, se è solo uno dei soci che, per tenersi occupato in attesa dei dividendi, gironzola per l'azienda a curiosare dovunque e la cosa che sta lì non risulta a nessuno tranne che agli altri soci e ai dipendenti, è socio ma non socio-lavoratore. E dunque non può esser eletto RLS. Se ai lavoratori questa persona piace proprio tanto, ed è un comproprietario, perchè non si fa inserire tra i componenti del SPP a un qualche titolo, compreso come preposto ad una certa attività?
Se è solo un éscamotage per "dire" che è stato eletto il RLS, ma in realtà i lavoratori non devono aver parola, non ti dico cosa ne penso ma è facilmente immaginabile.  
Nofer
Nofer

Concordo in linea di massima con Nofer: confermo che i collaboratori a progetto non sono dipendenti e pertanto NON possono fare il R.L.S.; aggiungo che i lavoratori a progetto hanno sostituito gli ex co.co.co. (che rimangono per alcuno limitate tipologie) ma in realtà hanno requisiti e tipologie di lavoro diverse.
Sono lavoratori "autonomi", soggetti alle direttive del committente per quanto riguarda il risultato ma ben poco sullo svolgimento del lavoro (o dovrebbe essere così) e soggetti ai diritti del D.LGS. 626 solo quando inseriti nell'ambiente lavorativo del committente.
mmnn@inwind.it
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”