Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attribuzioni responsabilità infrotunio

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
enzolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mag 2008 18:06

Piccolo cantiere per attività di manutenzione straordinaria di un immobile, stimato in 10000 euro di costo complessivo e circa 40 uomini/giorno.
Regolare D.I.A. e nessun abuso riscontrato.
Il committente chiede all'impresa la verifica tecnico professionale che l'impresa auto certifica allegando in copia l'autocertificazione dei rischi, i corsi di formazione ed altro.
L'Impresa redige regolarmente il POS

Il primo giorno di lavoro viene montato un argano a bandiera che dopo appena due ore di lavoro si sgancia e cade investendo un operaio (da indagine successiva viene riscontrato un errore nel montaggio).

Dal punto di vista penale mi sembra chiaro che la responsabilità sia a carico del datore di lavoro (violazione art. 71 comma 4) e che il committente non abbia alcuna colpa.

Dal punto di vista civilistico è possibile una rivalsa nei confronti del committente da parte del lavoratore stesso o dell'Inail vista la totale insolvenza dell'Impresa ?
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Ogni infortunio è un caso a sè.  Il lavoratore è difficile che chieda qualcosa (potrebbe chiedere l'extra-danno non risarcito dall'inail).

INAIL, visto quello che mi dici del tutto improbabile.
Committente improbabile ma potrebbe esserci qualche forma di responsabilità solidale (sul punto pareri).

Mai dire mai
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”