Pagina 1 di 1

Quadro elettrico

Inviato: 25 set 2009 10:16
da Styler77
Buongiorno a tutti.
Scrivo per un dubbio che ho su un cantiere dove opero come CSE.
E' stato predisposto il quadro elettrico generale (Quadro ASC di prese a spina).
Questo quadro, invece che essere su un supporto, è stato applicato su un montante al piano primo del ponteggio.
Ciò si può fare o no?
Avete dei riferimenti normativi a parte il titolo 3 art.81?
Vi ringrazio,
Un saluto,
Enry

Inviato: 25 set 2009 12:08
da Mike_S&G
Qual'è il problema?

Inviato: 26 set 2009 21:41
da cimmi
probabilmente visto che quasi tutti collegano il ponteggio a terra, mentre dovrebbero soltanto metterlo a terra e non su improbabili distanziatori artigianali della serie "ma si che sta su", ha avuto un dubbio che montando un quadro elettrico appeso al ponteggio ci potrebbero essere problemi sulla sicurezza.
E' chiaro che il problema non ricade sul quadro ASC ma sul cavo che collega il quadro al contatore o ad altro quadro principale, a questo punto probabilmente la domanda è mal posta, nel senso che il pericolo non viene dal quadro ma dal cavo di collegamento nel caso questo venga fissato al montante del ponteggio.
Perchè se è un tipico cavo che non si deve usare nei cantieri ovvero il calssico FROR che tanto va di moda, potrebbe essere fessurato, oppure già danneggiato e nastrato (sicuramente non da elettricisti seri che almeno lo tagliano e mettono una presa e una spina volante, oppure fanno una giunta all'interno di una scatola di derivazione), e se la fase tocca il ponteggio.......... :smt018

Quindi la domanda è mal posta non è il quadro ma guarda il cavo piuttosto.

Ciao