Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Criteri per definire un IP Minimo

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
givi

"Tutta la nostra saggezza è continuamente ridicolizzata dalla nostra ignoranza"

Fabbrica di mobili altezza sottotrave 8 mt.  Proiettori a iuduri metallici con lampada a vista IP 23 che a me pare assolutamente inadeguate.

Quale criterio utilizzare per arrivare a definire un IP minimo?
TU , Norme tecniche, CPI ...... :smt017
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Ant

Se è un luogo a maggio rischio in caso di incendio per l'elevata quantità di materiale combustibile (facile che lo sia), è richiesto IP4X nei confronti delle parti in tensione dell'apparecchio di illuminazione (CEI 64-8/7).
givi

Grazie Ant-empestivo.  Intendi :
CEI 64-8/7
751.03.1.2
...... gli ambienti dove si svolgono le attività elencate nel D.M. 16-02-1982, i cui progetti sono soggetti all'esame e parere preventivo dei comandi provinciali dei vigili del fuoco ed il cui esercizio è soggetto a visita e controllo ai fini del rilascio del “Certificato di prevenzione incendi”, sono considerati ambienti a maggior rischio in caso di incendio.
.....

Avevo notato il punto:

751.04.2.6 Tipi di condutture ammessi
a2) condutture realizzate con cavi in tubi protettivi metallici o involucri metallici,
entrambi con grado di protezione almeno IP4X.

ma non mi sembra di trovare nulla di esplicito per le plafoniere...
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”