Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Impianto Antincendio
- fabiosicurezza
rispettando la 81/2008 nelle aziende faccio valutazione rischio incendio e piano di emergenza, se nell'azienda non è presente impianto anticendio, come mi devo comportare? è compito mio indicare l'impianto necessario o mi devo limitare al DVr e PEE?
E' necessario l'impianto antincendio? E soprattutto, cosa intendi per impianto?
Def: Secondo le norme UNI l'impianto antincendio è l'insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi.
Def: Secondo le norme UNI l'impianto antincendio è l'insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
- fabiosicurezza
per impianto antincendio mi riferisco a estintori, sprinkler, ...
quando entro in una azienda affermo che li metto in regola con la 81/2008
valutando il rischio incendio, è il consulente 81/2008 a provvedere al dimensionamento dell'impianto o ci si rivolge ad una impresa qualificata?
di solito basta che ci sia un quadro elettrico e già conviene mettere un estintore a polveri
ma non ho le conoscenze adatte a valutarne il tipo, dimensioni
qualcuno sa indicarmi precisamente dove iniziano e dove finiscono i miei adempimenti per il rischio incendio?
grazie
quando entro in una azienda affermo che li metto in regola con la 81/2008
valutando il rischio incendio, è il consulente 81/2008 a provvedere al dimensionamento dell'impianto o ci si rivolge ad una impresa qualificata?
di solito basta che ci sia un quadro elettrico e già conviene mettere un estintore a polveri
ma non ho le conoscenze adatte a valutarne il tipo, dimensioni
qualcuno sa indicarmi precisamente dove iniziano e dove finiscono i miei adempimenti per il rischio incendio?
grazie
Già con il "vecchio" 626, si faceva riferimento al DM 10/03/1998, che dava generali ma esaurienti indicazioni per la valutazione del rischio incendio in ambiente di lavoro, compresa la distribuzione degli estintori.
Se il luogo di lavoro non è spoggetto a CPI, allora il consulente (per conto del DdL) deve effettuare la valutazione del rischio e fornire le indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione e, se necessario, dire se serve un impianto di protezione attiva antincendio (idranti, sprinkler, rivelazione e allarme....).
Se il luogo di lavoro è una delle attività soggette a controllo da parte dei VVF, allora nella pratica CPI, che tu acquisisci per conoscenza, vi devono essere tutte le indicazioni progettuali riguardanti non solo gli estintori, ma anche eventuali impianti di protezione antincendio, a fronte della valutazione dei rischi di incendio (o delle indicazioni minime di legge).
Per tali impianti serve sempre una progettazione fatta da tecnico specializzato, secondo le relative norme UNI.
Se il luogo di lavoro non è spoggetto a CPI, allora il consulente (per conto del DdL) deve effettuare la valutazione del rischio e fornire le indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione e, se necessario, dire se serve un impianto di protezione attiva antincendio (idranti, sprinkler, rivelazione e allarme....).
Se il luogo di lavoro è una delle attività soggette a controllo da parte dei VVF, allora nella pratica CPI, che tu acquisisci per conoscenza, vi devono essere tutte le indicazioni progettuali riguardanti non solo gli estintori, ma anche eventuali impianti di protezione antincendio, a fronte della valutazione dei rischi di incendio (o delle indicazioni minime di legge).
Per tali impianti serve sempre una progettazione fatta da tecnico specializzato, secondo le relative norme UNI.
Vorrai dire ad anidride carbonica...fabiosicurezza ha scritto:di solito basta che ci sia un quadro elettrico e già conviene mettere un estintore a polveri
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
se ne può discutere, eh... :smt045Bohr ha scritto:Vorrai dire ad anidride carbonica...fabiosicurezza ha scritto:di solito basta che ci sia un quadro elettrico e già conviene mettere un estintore a polveri
Rcordo gentilmente a fabiosicurezza (newbie della nostra community) che, finche' non si 'prendono le misure' dei Forum principali, sarebbe buona cosa postare nel Forum Filltro.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente fabiosicurezza dandogli il benvenuto nel forum e, al contempo, ringraziandolo sentitamente per aver aderito al nostro abbonamento.
Mod
vado al filtro allora :smt033
- fabiosicurezza
dove posso trovare una traccia, una linea guida per la valutazione del rischio incendio?
in modo da essere certo di non tralasciare nessun adempimento
grazie
in modo da essere certo di non tralasciare nessun adempimento
grazie