Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione lavori in quota

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
aq2001
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 ott 2008 12:41

Pongo una domanda relativamente alla formazione dei lavoratori adibiti a lavori in quota, un mio dipendente effettua manutenzione e installazione di sistemi di trasmissione installati su tralicci, utilizza imbracature fissandosi sulla guida sol presente sulla scaletta di accesso, in casi sporadici in assenza di scala utilizza funi di sicurezza, il mio quesito è se questa attività rientra nella formazione riportata nell'allegato XXI oppure molto più semplicemente la formazione può essere svolta dal DL?
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 891
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Solo se, come dice il sottotitolo dell' Allegato XXI, i lavoratori utilizzano sistemi di accesso e posizionamento di lavoro mediante funi (Accedono al posto di lavoro o si posizionano sul luogo di lavoro mediante funi). Il classico esempio è il lavoratore che si deve arrampicare su una fune per raggiungere la chioma di un albero per le operazioni di potatura, o si deve calare su una fune per pulire la vetrata di un palazzo, in questo caso rimanendo sospeso ad essa durante il lavoro.

In alternativa, se i lavoratori accedono assicurati ad una fune o guida rigida attraverso un bloccante, ma mani e piedi sono appoggiate ad una scala, o si arrampicano sui calastrelli del traliccio, assicurandosi con un anticaduta a due rami, sono necessari semplicemente una formazione e addestramento ai sensi dell' Art. 77 commi 4 e 5.

Buon Lavoro :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”