Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Linea vita ancorata ai pilastri del piano sottostante?
Salve altro quesito importante a cui non trovo una soluzione: durante i lavori di costruzione delle coperture in genere ad esempio ca dove ancoro la linea vita se non ho ancora una struttura fissa e stabile se non i pilatsri del piano sottostante?
Anche qui gli indizi che mi stai dando sono pochi, percui le possibilità di esserti di aiuto sono scarse.
Tanto dipende dalla tipologia della copertura (piana, a doppia falda, a padiglione) e dalla tipologia costruttiva (legno, cls prefabbricato, travetti e pignatte, tegoli in cap, prefabbricati "Bausta"), dalla lavorazione (ho già in opera il tavolato, oppure ho già in oprera le casseforme per il getto).
Perchè le soluzioni potrebbero essere diverse, e non sempre le linee vita sono la soluzione ottimale (es reti di sicurezza, DPI retrattili, funi con bloccanti).
Come nel tuo post (gruppo elettrogeno), se è stato condotto in serio e concreto coordinamento per la progettazione (in collaborazione con il progettista) le soluzioni sono scontate.
Viceversa se non vi è una seria progettazione della sicurezza (come capita quasi sempre anche al sottoscritto) in quanto non si è collaborato a priori, il ruolo del CSE è di rincorrere l'evoluzione delle lavorazioni di cantiere mettendo continuamente un rattoppo e lavorando con soluzioni e decisioni prese all'ultimo minuto.
Tanto dipende dalla tipologia della copertura (piana, a doppia falda, a padiglione) e dalla tipologia costruttiva (legno, cls prefabbricato, travetti e pignatte, tegoli in cap, prefabbricati "Bausta"), dalla lavorazione (ho già in opera il tavolato, oppure ho già in oprera le casseforme per il getto).
Perchè le soluzioni potrebbero essere diverse, e non sempre le linee vita sono la soluzione ottimale (es reti di sicurezza, DPI retrattili, funi con bloccanti).
Come nel tuo post (gruppo elettrogeno), se è stato condotto in serio e concreto coordinamento per la progettazione (in collaborazione con il progettista) le soluzioni sono scontate.
Viceversa se non vi è una seria progettazione della sicurezza (come capita quasi sempre anche al sottoscritto) in quanto non si è collaborato a priori, il ruolo del CSE è di rincorrere l'evoluzione delle lavorazioni di cantiere mettendo continuamente un rattoppo e lavorando con soluzioni e decisioni prese all'ultimo minuto.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
allora qualche precisazione: il tetto in questione è a doppia falda con pendenza del 35%, quindi abbastanza importante, è del tipo laterocemento con travetti tipo bausta, attulamente si è nella fase di preparazione vera e propria ovvero predisposizone delle casseforme e dei puntelli, in alcune parti hanno gia sistemato anche i travetti e le pignatte in altre solamente le casserature per il getto...non è possibile predisporre delle reti perchè il fronte è su una strada pubblica, per quanto riguarda i DPI retrattili il dubbio è analogo alle linee vita è comunque necessario l'ancoraggio...il mio dilemma sorge dal fatto che in ogni caso con qualunque sistema di ritenuta devo trovare un punto di ancoraggio che in fase di costruzione e di getto del solaio nn so proprio dove possa realizzarsi....ufff :smt005
Bosol70, che saluto cordialmente e ringrazio sentitamente, mi ha inviato tramite e-mail questo ottimo documento sulle operazioni d montaggio dei solai che metto a disposizione di tutta la communty qui sotto in allegato.
Come sempre per poter accedere agli allegati dovete registrarvi nel Forum con dati corretti (solo lo UserID puo' essere di fantasia).
La registrazione e' gratuita e di durata illimitata.
Rinnovo i ringraziamenti a nome di tutta la community a Bosol70 per i preziosi contributi che mette a disposizione e per le circostanziate risposte che da, molto generosamente, a tutti i partecipanti alle discussioni del Forum.
Un saluto cordiale e buon week-end a tutti
Mod
Come sempre per poter accedere agli allegati dovete registrarvi nel Forum con dati corretti (solo lo UserID puo' essere di fantasia).
La registrazione e' gratuita e di durata illimitata.
Rinnovo i ringraziamenti a nome di tutta la community a Bosol70 per i preziosi contributi che mette a disposizione e per le circostanziate risposte che da, molto generosamente, a tutti i partecipanti alle discussioni del Forum.
Un saluto cordiale e buon week-end a tutti
Mod
- Allegati
-
- montaggi_solai_2009_10_30.pdf
- (16.87 KiB) Scaricato 149 volte
mi unisco ai complimenti del Mod.
il documento di bosol70, offre molti spunti interessanti.
igor
Approfitto del post di igor (che saluto e ringrazio per la sua preziosa collaborazione nel Forum) per segnalare ai nostri abbonati che si occupano di sicurezza nei cantieri che nelle news dell'area riservatadi questa settimana trovano qualche altro interessante documento in materia.
Cordiali saluti a tutti
Mod
il documento di bosol70, offre molti spunti interessanti.
igor
Approfitto del post di igor (che saluto e ringrazio per la sua preziosa collaborazione nel Forum) per segnalare ai nostri abbonati che si occupano di sicurezza nei cantieri che nelle news dell'area riservatadi questa settimana trovano qualche altro interessante documento in materia.
Cordiali saluti a tutti
Mod