Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sollevamento persone con gru edile

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
monto
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 feb 2009 18:21

Spero di non infrangere le regole,ma ho il seguente dubbio:ho visto in commercio un cesto/cestello da sollevare con la gru edile di cantiere,tramite funi/catene,in cui possono salire persone per fare dei lavori in altezza. Escludendo quello che può dire il libretto di uso della gru ,secondo le norme di sicurezza posso sollevare persone con la gru di cantiere?  (naturalmente il costruttore del cesto mi dice che secondo lui non ci sono limiatazioni a riguardo,io ho dei forti dubbi).
grazie e dimenticavo io sono un piccolo impresario edile.

Benvenuto nel forum.
Fa piacere vedere che qualche imprenditore (figura coinvolta 'a tutto tondo' nella gestione della sicurezza) comincia a partecipare alle nostre discussioni.
Se la memoria non mi inganna sono ancora pochi i datori di lavoro che fanno parte attiva della nostra community ma e' veramente buona cosa iniziare a vedere qualche timido segnale di presenza.
Ora non resta che augurarci che qualche collaboratore del forum riesca a trovare il tempo per darle qualche indicazione.
Cordiali saluti
Mod :smt039
Avatar utente
igor
Messaggi: 241
Iscritto il: 20 nov 2004 16:01
Località: ROMA

Il cestello, per essere usato per il sollevamento delle persone deve essere opportunamente certificato per tale uso. Ma ne dubito fortemente.

Altra possibilità, poiché il cestello viene usato con una gru e siamo in presenza di una attrezzatura usata in genere per il sollevamento e la movimentazione dei carichi, é che sia prevista la possibilità di un uso sporadico/eccezionale del cestello.
Per verificarlo occorre riferirsi al D.Lgs 81/08 e s.m.i. - Allegato VI

" 3 Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro che servono a sollevare e movimentare carichi
omissis

3.1.4 Il sollevamento di persone è permesso soltanto con attrezzature di lavoro e accessori previsti a tal fine.
A titolo eccezionale, possono essere utilizzate per il sollevamento di persone attrezzature non previste a tal fine a condizione che si siano prese adeguate misure in materia di sicurezza, conformemente a disposizioni di buona tecnica che prevedono il controllo appropriato dei mezzi impiegati e la registrazione di tale controllo [ fermo restando i previsti controlli della gru ].
Qualora siano presenti lavoratori a bordo dell’attrezzatura di lavoro adibita al sollevamento di carichi, il posto di comando deve essere occupato in permanenza. I lavoratori sollevati devono disporre di un mezzo di
comunicazione sicuro. Deve essere assicurata la loro evacuazione in caso di pericolo.

omissis "

Puoi chiedere al commerciante se l’attrezzatura risponde alle disposizioni suindicate, che debbono essere comunque previste nel libretto di uso e manutenzione del cestello.

igor
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

igor ha scritto:Il cestello, per essere usato per il sollevamento delle persone deve essere opportunamente certificato per tale uso. Ma ne dubito fortemente.igor
Igor...se intendi per "certificato" che risponda alla Direttiva Macchine, i cestelli in questione NON devono essere "certificati" ma soltanto rispondenti ai requisiti della ISO 12480 All. C e al D.Lgs. 81/08, con tanto, ovviamente, di progetto e verifica...

Saluti... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
monto.

Grazie per le risposte. Da quello che mi pare di aver capito la cosa è un pò come per le forche,sono  si costruite a "norma",per quanto riguarda la loro realizzazione, ma alla fine pur usando tutte le procedure di sicurezza (linee guida reg. Lombardia) se succede qualcosa di importante in cantiere ti diranno "per sollevare pacchi di laterizzi si devono usare cassoni chiusi...."  .

grazie

MONTO
Avatar utente
igor
Messaggi: 241
Iscritto il: 20 nov 2004 16:01
Località: ROMA

Maggiori indicazioni puoi trovarle sulle linee guida ISPESL a questo indirizzo

http://www.ispesl.it/sitodts/Linee_guida/LinGui359.pdf

da pag. 54, escludendo i riferimenti all’art.184 del DPR 547/55 abrogato e confluito nell’allegato VI, punto 3.1.4 precedentemente indicato.
igor
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Ciao
come fai a dimostrare che puoi "assicurare la loro evacuazione in caso di pericolo"?

==
Detto ciò una domanda:
L'ISPESL mi permette di usare il cestello su muletto in casi ecccccezzzzzionali come questo?
Risposta:
No, perchè lo sanno anche i sassi che non si può usare una scaletta nel cesto!!!

Scusate, ma non ho resistito ...  :smt002
Ciao
Carlo
Allegati
Immagine12.jpg
(18.17 KiB) Scaricato 113 volte
Avatar utente
Luca84
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mar 2009 09:46
Località: San Lazzaro di Savena

non si può utilizzare una gru edile con un cestello per persone, anche se quest'ultimo è certificato. devi tener conto che:

primo, è vietato utilizzare la gru edile per sollevamento persone
secondo, nel malaugurato caso potessi utilizzare sto benedetto cesto, dovrebbe avere comandi a bordo e tutte le sicurezze per le situazioni di emergenza.

ma a questo costruttore, oltre il denaro gli passa altro per la testa????boh...
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Luca84 ha scritto:non si può utilizzare una gru edile con un cestello per persone, anche se quest'ultimo è certificato.
Non sono d'accordo. E' un assioma discutibilissimo. Ripeto che non richiede "certificazioni" nel senso stretto della parola.

devi tener conto che:
Luca84 ha scritto:primo, è vietato utilizzare la gru edile per sollevamento persone
Come sopra.
Luca84 ha scritto:secondo, nel malaugurato caso potessi utilizzare sto benedetto cesto
Non parlerei, per esperienze personali, di "malaugurato caso" in quanto in più di qualche decina di occasioni è stato l'unico metodo alternativo che ha permesso di:

1. eliminare operazioni rischiose per l'ottenimento del medesimo obiettivo;
2. ridurre in maniera sostanziale, in termini di tempo, l'esposizioni a determinati fattori di rischio;
3. velocizzare talune operazioni particolari;
4. di minimizzare il numero di persone impiegate nell'intervento;
5. di ottimizzare i costi delle lavorazioni.
Luca84 ha scritto:dovrebbe avere comandi a bordo e tutte le sicurezze per le situazioni di emergenza
No...non è così. A bordo della cesta, al massimo ci posso essere i comandi della gru cosa da me assolutamente sconsigliata in quanto ho sempre preferito il gruista in posizioni differenti che garantissero un eventuale intervento di sblocco manuale dei meccanismi della gru.

L'aspetto emergenza è vero va gestito in maniera non superficiale. Dalla dotazioni di dispositivi di primo soccoroso (personale informato, formato e addestrato) a quelli di comunicazione. Normalmente ho l'abitudine di predisporre:

1. presenza autogrù di idonea capacità (parlo di roba enorme comuque) con ulteriore cesta porta-persone per il recupero in EMERGENZA;
2. coordinamento con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per un eventuale intervento.

I passi di cui sopra sono l'ultima spiaggia a:

1. blocco gru;
2. impossibilità di procedere MANUALMENTE con la discesa a terra della cesta;

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
CarloX

Buon giorno a tutti.

In casi particolari ( per esempio: realizzazione di pozzi nei quali non è possibile montare ascensori o montacarichi ) viene richiesta la presenza costante di gru con manovratore e " cestello-ambulanza " appositamente costruito, per l'evacuazione in emergenza di personale eventualmente infortunato, sul fondo.
La "manovra" è dunque non solo consentita ma richiesta, in alcuni casi.
Avatar utente
Luca84
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mar 2009 09:46
Località: San Lazzaro di Savena

Rispondo sia a Bohr che a Carlo

La manovra è permessa solo ed esclusivamente in casi di assoluta emergenza non pianificabili e non programmabili (vedi il terremoto dell'aquila quando i vigili del fuoco utilizzavano autogrù con delle ceste perchè c'erano degli evidenti problemi ed impossibilità di utilizzare altre soluzioni "lecite")
Il sollevamento di persone con mezzi non idonei non è permesso in nessun caso tranne che in situazioni di EMERGENZA, non ci sono santi che tengano.
Il poter risparmiare tempo non gisutifica l'utilizzo di un accessorio non consentito.


Ipotesi incidente: mettiamo il caso succeda un incidente e si va davanti ad un giudice: c'è un morto, causato da una manovra errata da chi lo "spostava con il cesto". Quale articolo di legge ti "salva" ed esonera dalle tue responsabilità? il giudice trova l'articolo e tutti i riferimenti di legge che ti dicono che non potevi eseguire quella manovra e non potevi utilizzare un'accessorio per il sollevamento persone...tu che giustificazioni trovi?
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”