Luca84 ha scritto:non si può utilizzare una gru edile con un cestello per persone, anche se quest'ultimo è certificato.
Non sono d'accordo. E' un assioma discutibilissimo. Ripeto che non richiede "certificazioni" nel senso stretto della parola.
devi tener conto che:
Luca84 ha scritto:primo, è vietato utilizzare la gru edile per sollevamento persone
Come sopra.
Luca84 ha scritto:secondo, nel malaugurato caso potessi utilizzare sto benedetto cesto
Non parlerei, per esperienze personali, di "malaugurato caso" in quanto in più di qualche decina di occasioni è stato l'unico metodo alternativo che ha permesso di:
1. eliminare operazioni rischiose per l'ottenimento del medesimo obiettivo;
2. ridurre in maniera sostanziale, in termini di tempo, l'esposizioni a determinati fattori di rischio;
3. velocizzare talune operazioni particolari;
4. di minimizzare il numero di persone impiegate nell'intervento;
5. di ottimizzare i costi delle lavorazioni.
Luca84 ha scritto:dovrebbe avere comandi a bordo e tutte le sicurezze per le situazioni di emergenza
No...non è così. A bordo della cesta, al massimo ci posso essere i comandi della gru cosa da me assolutamente sconsigliata in quanto ho sempre preferito il gruista in posizioni differenti che garantissero un eventuale intervento di sblocco manuale dei meccanismi della gru.
L'aspetto emergenza è vero va gestito in maniera non superficiale. Dalla dotazioni di dispositivi di primo soccoroso (personale informato, formato e addestrato) a quelli di comunicazione. Normalmente ho l'abitudine di predisporre:
1. presenza autogrù di idonea capacità (parlo di roba enorme comuque) con ulteriore cesta porta-persone per il recupero in EMERGENZA;
2. coordinamento con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per un eventuale intervento.
I passi di cui sopra sono l'ultima spiaggia a:
1. blocco gru;
2. impossibilità di procedere MANUALMENTE con la discesa a terra della cesta;
![:smt023](./images/smilies/023.gif)
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza