Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

muletto e verifiche periodiche asl/ispesl

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
x-alessandra
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 giu 2009 10:06

Un carrello elevatore a forche,il c.d. muletto, elettrico con portata max di 800 kg secondo voi deve essere soggetto a verifiche periodiche?
Ovvero il muletto rientra nell'allegato 7 dell' 81/08?
Grazie
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno x-alessandra.

Per il momento no. Potrebbe esserlo in seguito. Ma questo naturalmente non significa che il mezzo ( come tutti i mezzi del resto ) non debba essere sottoposto a verifiche e controlli. Anzi, vi e' una responsabilita' diretta per l'azienda.

Ti consiglio il sito ISPESL : http://www.ispesl.it/sitoDts/Linee_guid ... rrelli.pdf
Spero sia corretto questa volta, mod.

buon lavoro
fabiom.

I mulletti elevatori o carrelli elevatori, necessitano di manutenzione perodica documentata. Ecco cosa riporta il testo unico:

3.1.2. Le funi e le catene debbono essere sottoposte a controlli trimestrali in mancanza di specifica indicazione da parte del fabbricante.

Effettivamente non capisco cosa significa quanto scritto. Volevo sapere se le catene dei muletti vanno controllate trimestralmente (Come tuttii dispositivi di sollevamento) o quando lo indica il costruttore.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Tutto a posto Carlo X.
Sentite grazie per la sua collaborazione e benvenuto nel Forum.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039

PS: ne approfitto per segnalare ai nostri abbonati gli special links che trovano al n. 3 nella seguente pagina.
____________________
____________________
Ultima modifica di Mod il 17 nov 2009 10:19, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Grazie delle risposte, ma io intendevo le verifiche da parte di enti pubblici (il dubbio era se il muletto rientra nell'allegato 7 del testo unico), non le manutenzioni.
Mi hanno spiegato che non rientrerebbe perchè ha il braccio idraulico...ma io non ho capito granchè, poi mi servirebbe qualche circolare o nota ministeriale insomma qualsiasi cosa che dimostri che se non faccio  le verifiche periodiche non sono in errore.
Nel riferimento dell'ISPESL non ho trovato nulla.
Grazie
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Gentile ospite,

ISPESL non esegue verifiche periodiche.
Le verifiche periodiche vengono effettuate da ASL.
Quindi se vuoi un documento ufficiale che esclude il tuo mezzo dalle verifiche annuali per attrezzature di sollevamento, ti consiglio di consultare il sito ASL di competenza.
Buon lavoro.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”