Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corsi e organismi paritetici

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Ospite

Scusate ma ho letto più volte il TU e non ho trovato l'obbligo di formazione specifica in collaborazione con gli organismi paritetici.

Navigo spesso nel forum, ma non ho mai trovato nessuno citare l'art. in questione.

Sono RLS e l'azienda per cui lavoro mi ha fatto fare un corso da una società che lo ha tenuto NON in collaborazione con OP, è valido?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Bosol70

L'art. in qustione è art. 37 comma 12.

Ciò che tu chiami società che ha erogato la formazione RLS potrebbe essere già Ente Paritetico-Bilaterale, oppure Associazione di Categoria che ha costruito il corso con la collaborazione degli organismi paritetici.

Se le ore e i contenuti del corso RLS che hai frequentato coincidono con ciò che è richiesto dall'art. 37 comma 11 non ti devi preoccupare.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Alì

In ogni caso non dovresti essere tu a preoccuparti ma il DdL.
E' lui che ha l'obbligo di formarti secondo normativa.E la sanzione non è niente male..

E comunque è obbligatorio rivolgersi all'OP SOLO nei casi in cui:
1) l'OP sia del settore di appartenenza
2) l'OP sia della categoria di appartenenza
3) l'OP sia presente sul territorio

Quando una delle precedenti non sussiste non vi è obbligo di formarsi da OP "diversi". Poi, che molti ricorrano a enti accreditati o che sia già cominciata la corsa all'oro è un altro conto.

Saluti
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”