Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Fotovoltaico e cantieri mobili
Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto piano (a terrazzo) di una palazzina.
Riprendo questo Post per cercare conferme:
Argomentazioni PRO T4 (PSC annessi e connessi)
- L'opera è soggetta a DIA (trattasi di trasformazione di fabbricato con impatto urbanistico ....);
- Non sono proprio lavori edili ma hanno una componente strutturale (sostegni ai pannelli "fiscerati");
I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici
Argomentazioni Contro T4 (soluzione ..nnociò vvoglia; eventualmente in regime DUVRI)
- E' impianstistica, non è necessario mettere neppure una palata di cemento. Solo trapano e fischer + lavori da elettricista.
A me pare buona la prima.
Pareri![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
Riprendo questo Post per cercare conferme:
Argomentazioni PRO T4 (PSC annessi e connessi)
- L'opera è soggetta a DIA (trattasi di trasformazione di fabbricato con impatto urbanistico ....);
- Non sono proprio lavori edili ma hanno una componente strutturale (sostegni ai pannelli "fiscerati");
I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici
Argomentazioni Contro T4 (soluzione ..nnociò vvoglia; eventualmente in regime DUVRI)
- E' impianstistica, non è necessario mettere neppure una palata di cemento. Solo trapano e fischer + lavori da elettricista.
A me pare buona la prima.
Pareri
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
ok
e se ci fosse un caso simile con:
tetto non piano
vetri che vengono sostituiti dai pannelli fotovoltaici
non viene fatta dia
mentre si svolge il lavoro i lavoratori dell'azienda committente continuano a lavorare
Rimane secondo voi sempre buona la prima???
Io qualche dubbio ce l'ho
e se ci fosse un caso simile con:
tetto non piano
vetri che vengono sostituiti dai pannelli fotovoltaici
non viene fatta dia
mentre si svolge il lavoro i lavoratori dell'azienda committente continuano a lavorare
Rimane secondo voi sempre buona la prima???
Io qualche dubbio ce l'ho
Se viene meno la parte strutturale...givi ha scritto: I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici
givi