Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei espoerre un quesito. Mi è stato chiesto di redigere il PIMUS per un lavoratore autonomo (figlio titolare con attestato di frequenza per ponteggio, padre senza attestato di frequenza), quello che mi domando è: il padre non può risultare nell'istallazione del ponteggio? e di conseguenza il figlio non può da "solo" installare un ponteggio? come posso risolvere questa situazione?
grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
PONTEGGIO LAVORATORE AUTONOMO
- s.bartolucci
ivan bartolucci
Ci sono tanti "se" e tanti "ma" nella tua domanda.
Se è un lavoratore autonomo che ruolo ha il papy?
E' un coll. fam?
Se NO, non può figurare
Ammettendo che il papy sia un coll. fam. regolarmente denunciato, se egli si limita al passaggio dei pezzi attaccandoli alla carrucola senza salire sul ponteggo in costruzione non vedo perchè non possa farlo.
Come puoi risolvere la situazione?
Noleggia il ponteggio da una ditta di ponteggisti così ci pensano loro al PIMUS.
Ciaaa
Bishop
Se è un lavoratore autonomo che ruolo ha il papy?
E' un coll. fam?
Se NO, non può figurare
Ammettendo che il papy sia un coll. fam. regolarmente denunciato, se egli si limita al passaggio dei pezzi attaccandoli alla carrucola senza salire sul ponteggo in costruzione non vedo perchè non possa farlo.
Come puoi risolvere la situazione?
Noleggia il ponteggio da una ditta di ponteggisti così ci pensano loro al PIMUS.
Ciaaa
Bishop
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Beh.. si certo, questo era ovviogivi ha scritto:"non esite che un lavoratore autonomo può montare un ponteggio"
E' come voler chiedere ad un ingegnere di avvitare una lampadina al lampadario :smt040 : da solo non ci riuscirà mai. :smt018
Bertolucci però ha specificato che potrebbe esserci il padre
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
secondo un ispettore ASL, chi non ha fatto il corso non può partecipare in alcun modo al monaggio del ponteggio, nemmeno passando i pezzi ai montatori.bond ha scritto:Ammettendo che il papy sia un coll. fam. regolarmente denunciato, se egli si limita al passaggio dei pezzi attaccandoli alla carrucola senza salire sul ponteggo in costruzione non vedo perchè non possa farlo.
non voglio dire se sono d'accordo o meno, ma lo ricordo a tutti i miei clienti.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.