Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

dipendenti in auto all'interno del territorio aziendale

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Sauzer

Rompo gli indugi ed espongo i miei quesiti fiducioso che mi saprete aiutare.

terminal portuale a servizio di una linea traghetti di tipo ro-ro

i dipendenti si muovono all'interno del terminal (che altro non è che un gigantesco piazzale/parcheggio per camion e rimorchi in riva al mare) per le loro attività di smarcatura e controllo su dei pandini con un limite di velocità di 20 Km/h, premesso che c'è un prefabbricato ufficio/spogliatoio dove i dipendenti hanno cassetta di pronto soccorso ed estintori, i pandini devono comunque essere muniti di estintore portatile e kit di pronto soccorso?

se sì almeno una delle persone dentro l'auto deve aver fatto i relativi corsi giusto?

nel prefabbricato ufficio/spogliatoio gli estintori non possono essere appesi al muro per la natura del prefabbricato stesso: gli estintori sono appoggiati a terra, esiste una disposizione che lo vieta o che impone diversamente?

se per caso riusciste a confortarmi con qualche citazione di legge/regolamento ve ne sarei enormemente grato

Sauzer
Ios

Salve Sauzer, volevo domandarti chi si occupa di sicurezza in questo terminal?
Sei direttamente tu a dovertene occupare oppure esiste già una figura?
Ios :smt039
Sauzer

esiste un RSPP interno, c'è un consulente esterno ed io sono uno appena arrivato che sta imparando il mestiere e si sta facendo un sacco di domande (in attesa che quella fantomatica comissione stato/regioni deliberi e mi mandino a fare il corso) :D

Vi prego di perdonarmi se rischio di risultare troppo ansioso è evidente che sono inesperto e non so ancora trovare il giusto confine (soprattutto legale) per poter dire ok qua è a posto e qua no

Ringrazio comunque tutti quelli che mi daranno una mano

Sauzer
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”