Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DUVRI NEGLI APPALTI PUBBLICI

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Saffo
Messaggi: 55
Iscritto il: 25 ago 2005 15:17

Salve..nel caso un ente (Comune) faccia un appalto per la consegna di pasti in una scuola dove il preside è il DL e si prospetti ovviamente l'interferenza, l'art. 26 comma 3 ter disciplina che il duvri è a carico del preside della scuola (attuazione art. 3 comma 34 d.lgs 12 aprile  n. 163), mentre il Committente (Comune) deve "redigere un documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto"
Mi confermate quindi che nel documento che io (Committente) vado a redigere devo ottemperare solo all'art. 26 comma 1 lettera b?
Avatar utente
kirsipuu
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 set 2008 18:24
Località: Torino

1. Il Comune deve, come hai giustamente detto, "redigere un documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto", che non è altro che un DUVRI standar generico.
2. Il Comune invia il suddetto documento a Dirigente scolastico e Ditta che si occupa della Refezione scolastica.
3. La Scuola e la Ditta organizzano un sopralluogo congiunto e specificano quali sono i rischi specifici della realtà in esame.
4. La Scuola e la Ditta riportano l'analisi delle possibili interferenze specifiche ad integrazione del documento di cui sopra.
5. Firma da parte dei 3 soggetti coinvolti.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”