Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rifugi di montagna e delega di responsabilità

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
anfitrio
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ott 2004 13:09
Località: Lecco

Gentilmente due quesiti ai frequentatori del forum:
- esiste della normativa specifica (circolari o deroghe)  di prevenzione incendi per i rifugi di montagna o bisogna rifarsi a quelle riguardanti gli alberghi in genere?
- nelle nostre zone (lecco e como) l'asl commiando sanzioni di vario genere (mancata redazione del vr, etc.) ad aziende con forma giuridica di società in nome collettivo ha moltiplicato la somma da pagae per quanti erano i soci (il RSPP c'era ed era uno dei soci). Avendo chiesti informazioni al riguardo hanno detto che è necessario produrre un delega firmata da tutti i soci indicante un responsabile che in caso di inadempienze sarà l'unico titolare della sanzione (sia civile che penale) e registrarla all'ufficio registri competente inoltre che non necessariamente deve essere il RSPP. Il problema che abbiamo contattato asl di altre province e mi hanno detto che loro non applicano tale procedura, ma cosa ancora più strana e che neanche le asl in questione si comportano sempre allo stesso modo (altre aziende SNC si sono beccate un'unica multa). La domanda è se anche altrove esiste tale procddimento e se secondo voi è applicabile anche a cooperative di soci lavoratori (nel caso che i soci siano 100 e più diventa una bella sommetta, il funzionario asl non ha saputo rispondermi).
A presto.

Solo per sottolineare ad anfitrio e a tutti i frequentatori del Forum in genere che e' sempre bene aprire threads (max 2 al giorno per utente) dedicati alle singole domande piuttosto che un solo thread contentente piu' quesiti (come i due di questo caso).
Ringrazio tutti per la collaborazione futura in proposito.

Cordiali saluti

Mod  :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

meno tasse= meno fondi
meno fondi= meno possibilità di spesa
meno possibilità di spesa= meno servizi

dunque, per avere gli stessi servizi (tra cui gli stipendi del personale) occorre almeno avere gli stessi fondi.

Se non sbaglio, si chiama autofinanziamento.

Ma in giurisprudenza i precedenti non sono, come dire, illustri. Famosi, ma non per questo illustri.

Nofer
P.S. un particolare: non dico meno tasse perchè c'è stata una riduzione (di cui francamente non ho risentito), ma molto più semplicemente perchè essendoci minori introiti c'è una minore base imponibile.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2142
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao ti riporto due link utili, ma scavando troverai sicuro altre risposte, il problema è stato infatti discusso in passato.

Buona Caccia....

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=snc

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=snc

ciao Manfro.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Per quanto riguarda la domanda riguardante la prevenzione incendi qui troverai tutto ciò che ti serve sapere (NB:leggere sempre bene gli articoli "oggetto" e "campo di applicazione")

http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... indice.htm
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 845
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

... quanto alle sanzioni irrogate a tutti i soci della snc allorchè non sia chiaramente identificabile il datore di lavoro - legale rappresentante (che non necessariamente sarà il rspp), mi trovo d'accordo con l'interpretazione data dall'ASL.
Nel senso: x soci con poteri condivisi = x sanzioni.
Ecco perchè è opportuno, anche mediante una scrittura privata con data certa, che i soci identifichino un 'datore di lavoro' così come definito all'art. 2/626.
Per quanto riguarda le coop, la situazione è diversa in quanto la figura di riferimento (quindi sanzionabile), è il presidente, così come indicato dalla visura camerale. Lo stesso dicasi per tutte le soc. di capitale (come le coop. , appunto) ove è sempre individuabile IL (singolare) legale rappresentante.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
anfitrio
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ott 2004 13:09
Località: Lecco

Un ringraziamento a tutti  per le risposte e le indicazioni.
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”