Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

cisterna gasolio e cpi

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
marco marianelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 set 2008 12:23
Località: LAMA

Salve a tutti!!
Sicuramente l'argomento di cui vi parlerò è già stato trattato in precendenza ma cercanto nel sito, non ho trovato notizie precise che mi potessero aiutare. Perciò Vi chiedo scusa in anticipo se l'argomento in questione è già un doppione di un precedente quesito.
Il mio problema nasce con una piccola azienda di metalmeccanica di cui sono consulente. L'azienda per il tipo e la natura dell'attività che svolge, non rientra in alcuna attività soggetta al CPI. Fino al giorno che, a mia insaputa, ha istallato al suo interno una cisterna mobile di gasolio di un 1 m3 per uso privato (rifornimento mezzi personali). Ora, ovviamente non sono più tanto sicuro che l'attività non rientri nell'elenco di quelle soggette al controllo dei vigili del fuoco?  Voi che ne pensate??
A mio parere no, visto l'attività 15 del DM 16 febbraio 1982, parla di Depositi di liquidi infiammabili e/o combustibili
a) per uso industriale o artigianale con capacità geometrica complessiva da 0,5 a 25 mc
b) per uso industriale, artigianale, agricolo o privato capacità geometrica complessiva superiore a 25 mc.
Visto che il gasolio viene utilizzato per il rifornimento di mezzi personali (e quandi privato), e che la cisterna è inferiore a 25mc, l'azienda non è soggetta al CPI.
RingraziandoVi per l'aiuto auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.

Marco
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ai sensi del DM 12/09/2003, "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di depositi di gasolio per autotrazione ad uso privato, di capacità geometrica non superiore a 9 mc, in contenitori-distributori rimovibili per il rifornimento di automezzi destinati all'attività di autotrasporto." - Attività 18 del DM 16/02/1982 direi che il CPI serve.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
marco marianelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 set 2008 12:23
Località: LAMA

Grazie mille Bohr!
Sei stato di grande aiuto...hai chiarito i miei dubbi
A presto
CIAO :smt006
Avatar utente
cfp
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2008 19:03
Località: B Umbra

Dalle mie parti (PG), il CPI per l'attività 18 con contenitori distributori mobili è rilasciato se l'azienda risulta iscritta come attività di trasporto conto terzi, seguendo le disposizioni regionali (quindi autorizzazione comunale -> previa attestazione del rispetto delle norme di sicurezza, fiscali, urbanistiche e di tutela ambientale).
poi, un uso privato per propri automezzi, in un'area di una attività ... non lo vedo proprio.
Saluti
CFP
sint2001

Io mi trovo invece nel caso di azienda di autotrasporti che vuole comprare una cisterna da 1000 litri per il rifornimento dei mezzi.
Loro (vedendo anche altre ditte di autotrasporti) continuano ad affermare che non c'è bisogno di CPI; secondo me invece rientrano nel DM 12/09/03. E' corretta la mia interpretazione?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

sint2001 ha scritto:Io mi trovo invece nel caso di azienda di autotrasporti che vuole comprare una cisterna da 1000 litri per il rifornimento dei mezzi.
Loro (vedendo anche altre ditte di autotrasporti) continuano ad affermare che non c'è bisogno di CPI; secondo me invece rientrano nel DM 12/09/03. E' corretta la mia interpretazione?
1000 l = 1 mc <= 9 mc vedi sopra...

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
SapereLibero
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 feb 2009 21:00

Certo che rientrano nel D. Min. Interno 12 settembre 2003, però non rientrano nelle attività soggette a richiesta di CPI. Quindi chi installa questa cisterna deve rispettare le regole tecniche del DM.
L'escamotage stà nel fatto che il Decreto del Ministero dell'lnterno del 16/02/1982 al punto 18 cita gli impianti fissi mentre questi serbatoi sono mobili, cioè oggi c'è domano no. E' una forzatura ma che ha sortito il suo effetto.
sint2001

Non sono d'accordo (smentitemi pure volentieri se c'è il caso) con SapereLibero.
Cito testualmente il DM 12/09/03 art. 4:

"1. L'installazione dei contenitori-distributori rimovibili, di cui al presente decreto, e' soggetta alle
visite ed ai controlli di prevenzione incendi ed al rilascio del certificato di prevenzione incendi ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577, e del decreto del Presidente
della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37."

Ricordo che nel mio caso specifico, l'attività è quella di autotrasporto e il serbatoio di gasolio è di 1 mc.

Grazie.
Avatar utente
claudiouselli
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 mar 2009 17:07

Scusate, ma per un distributore mobile di gasolio utilizzato da un'azienda di autrotrasporti non sarebbe da richiedere il CPI in riferimento all'attività 13?

(Stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano liquidi combustibili con punto di infiammabilità da 65 ºC a 125 ºC, per quantitativi globali in ciclo o in deposito superiori a 0,5 mc).

Dando come condizione che il serbatoio sia superiore ai 0,5 mc.
Avatar utente
claudiouselli
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 mar 2009 17:07

Niente, provo a rispondermi subito da solo:

DM 12/09/03 art. 4, comma 2:

Ai fini della periodicita' delle visite per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi e per la durata del servizio, si applicano le disposizioni vigenti in materia di impianti fissi di distributori di carburanti per autotrazione.... quindi niente attività 13.

Attività 18 in ogni caso. sia per impianto fisso che mobile.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”