Ciao a tutti
Dubbio: oggi un cliente mi ha girato un fax di una casa costruttrice di gru, che in tono perentorio, ai sensi della FEM 9755, ci invita (intima) a provvedere all'analisi ed alla vita residua dell'apparecchio (gru).
Inoltre propongono:
1) raccolta dati per utilizzazione;
2) smontaggio e revisione gru e manutenzione su parti che generalmente non vengono controllate;
Premesso che da un punto di vista tecnico sono favorevole a queste indagini.
Il cliente, ovviamente, visto il preventivo è di parere opposto.
L'81 richiama sempre le famigerate norme tecniche etc etc. Tuttavia, non mi sono mai imbattuto in questo "problema".
Chiedo a chi lo sa: sono obbligato a far fare questo tipo di revisione?
Inoltre, qualcuno sa dove posso acquistare o trovare questo tipo di norme tecniche? Sono curioso di leggerla.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
FEM 9755 e controlli
invio al mod un file con la lista dei documenti FEM (Federazione europea della manutenzione) e l'indirizzo web.
in merito a quanto indicato dal costruttore, ho alcune spunti di discussione:
1. è il costruttore della vostra gru?
2. la gru in oggetto è costruita in regime di direttiva macchine? se sì, cosa scrive il costruttore nel manuale d'uso e manutenzione in merito ai controlli periodici?
3. secondo quale disposto legislativo il tizio giustifica le sue affermazioni?nel 2006 ci provarono con un mio cliente parlando di scadenza della certificazione CE: da quando chiedemmo di inviarci per iscritto i motivi di tale affermazione, smisero di farsi vivi.
4. in questi periodi di magra (si parla di una perdita di fatturato medio dei costruttori gru di circa il 60%), si attaccano a tutto. Non mi risulta da nessuna parte che l'utilizzatore debba rivolgersi obbligatoriamente ad un costruttore per i controlli periodici (o straordinari). Inoltre, chi garantisce l'utilizzatore che quello che il costruttore vuole cambiare o riparare sia davvero giunto a fine vita? non sarebbe forse il caso di un'analisi indipendente da parte di un esperto?
Ciao
Ringrazio sentitamente, a nome di tutta la community, fbianchi per l'importante apporto che da' alle discussioni del forum relative alle macchine e, al contempo, lo saluto molto cordialmente.
Mod
PS: segnalo che l'allegato gentilmente inviatomi da fbianchi e' visibile qua sotto e scaricabile da tutti i registrati nel forum dopo aver fatto il login.
Ricordo che la registrazione nel forum e' gratuita ma deve essere fatta con tutti i dati richiesti corretti pena la cancellazione definitiva dell'account.
in merito a quanto indicato dal costruttore, ho alcune spunti di discussione:
1. è il costruttore della vostra gru?
2. la gru in oggetto è costruita in regime di direttiva macchine? se sì, cosa scrive il costruttore nel manuale d'uso e manutenzione in merito ai controlli periodici?
3. secondo quale disposto legislativo il tizio giustifica le sue affermazioni?nel 2006 ci provarono con un mio cliente parlando di scadenza della certificazione CE: da quando chiedemmo di inviarci per iscritto i motivi di tale affermazione, smisero di farsi vivi.
4. in questi periodi di magra (si parla di una perdita di fatturato medio dei costruttori gru di circa il 60%), si attaccano a tutto. Non mi risulta da nessuna parte che l'utilizzatore debba rivolgersi obbligatoriamente ad un costruttore per i controlli periodici (o straordinari). Inoltre, chi garantisce l'utilizzatore che quello che il costruttore vuole cambiare o riparare sia davvero giunto a fine vita? non sarebbe forse il caso di un'analisi indipendente da parte di un esperto?
Ciao
Ringrazio sentitamente, a nome di tutta la community, fbianchi per l'importante apporto che da' alle discussioni del forum relative alle macchine e, al contempo, lo saluto molto cordialmente.
Mod
PS: segnalo che l'allegato gentilmente inviatomi da fbianchi e' visibile qua sotto e scaricabile da tutti i registrati nel forum dopo aver fatto il login.
Ricordo che la registrazione nel forum e' gratuita ma deve essere fatta con tutti i dati richiesti corretti pena la cancellazione definitiva dell'account.
- Allegati
-
- fem.pdf
- (87.88 KiB) Scaricato 92 volte
Grazie per la risposta.
In realtà la lettera cita l'obbligo come derivante dalla FEM. Null'altro.
Ma è il tono che lascia perplessi. L'impressione è di obbligo e non di facoltà.
Non cito il nome del produttore per non violare qualche regola del forum.
Vado a leggermi le norme. Sono davvero curioso.
In realtà la lettera cita l'obbligo come derivante dalla FEM. Null'altro.
Ma è il tono che lascia perplessi. L'impressione è di obbligo e non di facoltà.
Non cito il nome del produttore per non violare qualche regola del forum.
Vado a leggermi le norme. Sono davvero curioso.