Buongiorno a tutti, l'argomento è stato abbondantemente sviscerato ma vorrei essere certo di aver capito bene:
una ditta opera come General Contractor per la realizzazione di un negozio e mi chiede se posso svolgere la mansione di Coordinatore per la Sicurezza.
Alla mia domanda se il Committente volesse incaricarmi anche come RL (ovviamente dietro compenso ) la risposta è che il RL sarà il titolare della ditta General Contractor.
Sbaglio o non può esistere perchè Il RL deve essere una terza persona rispetto a Committente ed Impresa?
grazie 1000
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RL e GENERAL CONTRACTOR
Ciao archidad, non mi risulta ci siano incompatibilità espressamente richiamate dalla normativa. E' pur vero che il DDL dell'IA si troverebbe nel doppio ruolo di controllore e controllato, per cui non mi pare una genialata... di fatto è quel che succede quando l'impresa fa da committente ed esecutore, solo che lì non ci si può far niente (e tra l'altro in quel caso il DDL potrebbe fare anche il CSP/CSE...). Negli altri casi io lo sconsiglio sempre. Se però il GC ha il pacchetto completo dal Committente...
Del resto non è neanche così "bello" che ti nomini un GC che poi è anche colui che farà i lavori, che tu dovrai tenere sotto controllo... e che però è colui che ti paga.... situazione difficile, come quando impresa e commitente coincidono.
L'importante comunque è che ci sia un RL nominato, con tanto di delega e funzioni delegate, altrimenti per te il committente è sempre quello che ha dato il lavoro al GC. Almeno questo è il mio punto di vista.
Del resto non è neanche così "bello" che ti nomini un GC che poi è anche colui che farà i lavori, che tu dovrai tenere sotto controllo... e che però è colui che ti paga.... situazione difficile, come quando impresa e commitente coincidono.
L'importante comunque è che ci sia un RL nominato, con tanto di delega e funzioni delegate, altrimenti per te il committente è sempre quello che ha dato il lavoro al GC. Almeno questo è il mio punto di vista.
- a.mattioli
Mi sa che la ditta che dice di operare come General Contractor per un negozio (!!??) ha creato un bel po' di confusione e sta ponendo le premesse per mettere nei pasticci tutti, committente, CSE, sè stessa.
Non può svolgere il ruolo di RL per ragioni di incompatibilità, tanto evidenti (le ha ben illustrate moma) che non avrebbe avuto senso esplicitarle nella norma.
Saluti
Non può svolgere il ruolo di RL per ragioni di incompatibilità, tanto evidenti (le ha ben illustrate moma) che non avrebbe avuto senso esplicitarle nella norma.
Saluti
Grazie Mattioli, è esattamente quello che ho percepito io: è così senza senso che non è esplicitato.
Ma se fossimo avvocati ci sarebbe da cavillare non poco .....
In merito al GC che faccia un negozio invece ti comunico che tutti i negozi vengono oramai realizzati da imprese affidatarie che accentrano funzioni tecniche (progetto, DL ed a volte Coordianamento) e subappaltano tutti i lavori. Nonostante quindi appalti relativamente piccoli (dai 50.000 ai 500.000 euro) essi si configurano come veri e propri GC.
Dici che si crea confusione? Esatto! :smt023
Ma se fossimo avvocati ci sarebbe da cavillare non poco .....
In merito al GC che faccia un negozio invece ti comunico che tutti i negozi vengono oramai realizzati da imprese affidatarie che accentrano funzioni tecniche (progetto, DL ed a volte Coordianamento) e subappaltano tutti i lavori. Nonostante quindi appalti relativamente piccoli (dai 50.000 ai 500.000 euro) essi si configurano come veri e propri GC.
Dici che si crea confusione? Esatto! :smt023
- a.mattioli
Appunto, imprese appaltatrici affidatarie, con tutto ciò che consegue, compreso il divieto di fare il CSE.
saluti
saluti
ArchiDad, scusa ma non ho capito il tuo ruolo in tutto ciò.
Tu per chi lavori? Per il committente o per il GC?
Se lavori per il committente, ovviamente non ci sono incompatibilità: l'importante è che delega e designazione avvengano dal committente
Se lavori per il GC c'è incompatibilità solo per il ruolo di CSP-CSE mentre per il RL non c'è incompatibilità di legge (non è vietato che il DDL dell'impresa aff. e/o esec. possa essere delegato come RL dal committente) ma, come direbbe Amleto, c'è del marcio in Danimarca
Ciaaa
Bond
Se lavori per il committente, ovviamente non ci sono incompatibilità: l'importante è che delega e designazione avvengano dal committente
Se lavori per il GC c'è incompatibilità solo per il ruolo di CSP-CSE mentre per il RL non c'è incompatibilità di legge (non è vietato che il DDL dell'impresa aff. e/o esec. possa essere delegato come RL dal committente) ma, come direbbe Amleto, c'è del marcio in Danimarca
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
- a.mattioli
Il titolare dell'impresa esecutrice non può fare il RL e gli avvocati hanno poco da cavillare e se ne accorgerebbero al primo infortunio che dovese capitare, apartire dalla culpa in eligendo che penderebbe sul capo del committente, probabilmente ignaro del pasticcio che gli stanno combinando questo GC ed il CSE.
Siccome la legge non lo vieta espressamente, il RL potrebbe farlo anche un operaio della ditta esecutrice o di una ditta sub-appaltatrice? L'impresa (il titolare o un dipendente che sia) non può fare il CSE, ma in quanto RL può nominarlo ed eventualmente cacciarlo, magari proprio quando il CSE chiede al RL di cacciare l'Impresa? Suvvia, lasciamo stare ipotesi che sono solo dei paradossi. La cosa non regge: punto!
Se poi vogliamo trovare per forza una irregolarità da sanzionare,
saluti
Siccome la legge non lo vieta espressamente, il RL potrebbe farlo anche un operaio della ditta esecutrice o di una ditta sub-appaltatrice? L'impresa (il titolare o un dipendente che sia) non può fare il CSE, ma in quanto RL può nominarlo ed eventualmente cacciarlo, magari proprio quando il CSE chiede al RL di cacciare l'Impresa? Suvvia, lasciamo stare ipotesi che sono solo dei paradossi. La cosa non regge: punto!
Se poi vogliamo trovare per forza una irregolarità da sanzionare,
saluti
Dove sta scritto?a.mattioli ha scritto:Il titolare dell'impresa esecutrice non può fare il RL
Mi dai il riferimento preciso nel 81, per favore.
Magari mi è sfuggito :smt047
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
- a.mattioli
Non risulta neppure a me, come non mi risulta che non possa farlo, ad es., un cittadino straniero che non parla italiano.Bond ha scritto:Dove sta scritto?a.mattioli ha scritto:Il titolare dell'impresa esecutrice non può fare il RL
Mi dai il riferimento preciso nel 81, per favore.
Magari mi è sfuggito :smt047
Ciaaa
Bond
Volendo, potremmo avventurarci in interpretazioni giuridiche del tipo: committente ed impresa sono due soggetti ben distinti, laddove, ovviamente, non coincidano; pertanto,esclusa questa ipotesi, essendo il RL alter ego del committente, non può essere un soggetto emanazione dell'impresa.
Volendo proprio trovare un rifermento normativo, potremmo invocare una violazione dell'art. 30, punti 3 e 4.
Ma di questi tempi, voler richiamare regole scritte mi sembra abbastanza inutile: potrebbe sempre esserci in agguato un DL interpretativo.
Poichè nella vicenda ci sono in ballo professionisti ed operatori del settore, non è pensabile un pasticcio di quel tipo: punto.
Di certo, in caso di infortunio, sarebbe poi il magistrato a trovare le responsabilità, a aprtire dalla culpa in eligendo del committente, all'applicazione dell'art. 30 etc.
Saluti
Io sono CSP e CSE (ed ora RL) e sono stato contattato dal GC che detiene il timone di tutto l'appalto (Il committente vuole il negozio finito entro il .... e paga. Stop!)Bond ha scritto:ArchiDad, scusa ma non ho capito il tuo ruolo in tutto ciò.
Io pensavo di farmi firmare una lettera di incarico dal Committente e di svolgere il mio lavoro come di consueto.
Poi, se a fine lavori, intesterò la fattura al GC non dovrebbe interessare a nessuno. Sbaglio?