Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Squadra emergenza e primo soccorso
L'azienda metalmeccanica nella quale sono RSPP occupa 130 dipendenti ed è presente la squadra emergenza incendio e primo soccorso con un numero sufficente di addetti. Nel caso in cui in un giorno festivo ci sono in azienda 5 persone per lavoro straordinario volevo chiedere se devono sempre essere presenti gli addetti sopracitati o posso gestire la situazione in altro modo.
- erressepippì
Io ribalterei la prospettiva: incendi ed infortuni possono accadere anche durante gli straordinari in giorni festivi?
Ti dirò di più, io mi chiederei pure: "La mia capacità di reazione durante queste occasioni extra-ordinarie sono le stesse delle situazioni ordinarie?".
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
Ti dirò di più, io mi chiederei pure: "La mia capacità di reazione durante queste occasioni extra-ordinarie sono le stesse delle situazioni ordinarie?".
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
Io la penso così
La risposta sta nella definizione
Tatto dal dizionario: Emergenza -> circostanza impreveduta; situazione critica
Quindi se è una squadra di emergenza è stata creata apposta per prevenire e/o curare gli effetti insorti, o sbaglio?
Ciaaa
Bond
La risposta sta nella definizione
Hai affermato che è presente quindi se non ce nessuno è assente, o sbaglio?fabiom ha scritto:è presente la squadra emergenza
Tatto dal dizionario: Emergenza -> circostanza impreveduta; situazione critica
Quindi se è una squadra di emergenza è stata creata apposta per prevenire e/o curare gli effetti insorti, o sbaglio?
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Non ho ancora capito e quindi riformulo la domanda:
Se ci sono 5 persone in turno e nessuno di questi fa parte della squadra primo soccorso e emergenza incendio, devo prevedere la presenza di un addetto all'emergenza o basta che informi i 5 in turno su come devono comportarsi.
Se ci sono 5 persone in turno e nessuno di questi fa parte della squadra primo soccorso e emergenza incendio, devo prevedere la presenza di un addetto all'emergenza o basta che informi i 5 in turno su come devono comportarsi.
soprattutto ed in particolare per gestire il primo soccorso... se si fa male proprio l'addetto all'emergenza?
poi e' verosimile che nella realta' descritta possano esserci rischi particolari dovuti, presumo all'estensione dell'ambiente.
concludendo, condivido sull'opportunità di avere almeno due addetti.
poi ci saranno i casi limite tipo che uno dei due salta il turno perche' malato.
Max DP
poi e' verosimile che nella realta' descritta possano esserci rischi particolari dovuti, presumo all'estensione dell'ambiente.
concludendo, condivido sull'opportunità di avere almeno due addetti.
poi ci saranno i casi limite tipo che uno dei due salta il turno perche' malato.
Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Suppongo che nel Piano d'Emergenza ci sia scritto: in caso d'incendio chiamate il 115, provate ad usare l'estintore e .. scappate in attesa dei VVF; se qualcuno ha bisogno di aiuto, chiamate il 118, portatelo in ambiente "pulito", ed intervenite SE SIETE CAPACI.
Ovvero occorre almeno una persona che abbia fatto il corso antincendio (=sappia usare un estintore) e quello di primo soccorso (=non faccia fare NULLA).
Ovvero occorre almeno una persona che abbia fatto il corso antincendio (=sappia usare un estintore) e quello di primo soccorso (=non faccia fare NULLA).