Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corso di formazione per carrellisti

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
carlocassina
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2010 11:30
Località: Rubiana (TO)

Buon lunedì
Un'informazione forse sbaglio ad interpretare il D.Lgs. 81/08 ma la formazione informazione ai carrellisti deve essere effettuata obbligatoriamente da enti autorizzati o è sufficiente che venga fatto da persona competente (ad es. un carrellista con esperienza nella mansione)?
Avatar utente
piepari
Messaggi: 103
Iscritto il: 24 gen 2007 12:05
Località: Riccione

non sono previsti enti autorizzati, quindi la può fare chiunque, per l'addestramento invece, deve essere fatto nel luogo di lavoro da personale esperto.
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
Avatar utente
carlocassina
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2010 11:30
Località: Rubiana (TO)

ma per personale esperto cosa si intende?
Avatar utente
eautunno
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mar 2010 10:11
Località: Milano

Ciao Il D.Lgs. 81/2008 parla di adeguata formazione, penso non ci siano enti autorizzati. Ma sia la formazione che l'addestramento deve essere fatta da persone esperte, che potrebbero essere il Datore di Lavoro qualora fosse esperto; l'RSPP e anche con l'ausilio di un carrellista esperto.
Comunque consultare sempre il libretto d'uso e manutenzione rispetto del carrello al quale si fa la formazione.
Detto ciò, generalmente è l'RSPP dell'azienda che conosce bene le attrezzature e i luoghi di lavoro, mi raccomando non deve mancare un verbale degli argomenti trattati in aula dal punto di vista teorico e la verifica con una prova pratica sia con carico che senza.
E per finire la verifica dell'apprendimento con test o relazione scritta.
saluti
Ettore
Avatar utente
piepari
Messaggi: 103
Iscritto il: 24 gen 2007 12:05
Località: Riccione

esperto: un carrellista "esperto" dell'azienda.
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
Avatar utente
carlocassina
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2010 11:30
Località: Rubiana (TO)

ok perfetto allora la mia interpretazione potevo ritenerla corretta.
Grazie dell'aiuto.
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

Salve, intendo riaprire questo post per avere un vostro parere.

ecco il caso:

piccolissimo magazzino, 4 dipendenti di cui 2 stagionali (3 mesi estivi), il Datore di Lavoro ha lavorato per 10anni come carrellista in altra azienda ed è in possesso di attestato specifico per carrellisti rilasciato da ditta specializzata.

Io ho verbalizzato che il DL ha fatto formazione, informazione e addestramento agli addetti che occcccasionalmente caricano con il muletto.

Ispezione in azienda da parte degli organi di controllo, trovano il dipendente sul muletto, richiedono documentazione e esibisco il suddetto verbale di registrazione formazione.
Bè l'ispettore farà all'azienda la sanzione per mancata formazione, inf. e add. al mulettista in quanto no è presente l'attestato specifico!

Mi sono incazzato in quanto mi sembra una grandissima stupiddaggine, l'ispettore non ha saputo rispondere alla mia domanda su dove è scritto che c'è bisogno di un'attestato specifico, secondo me la formazione e l'addestramento svolto dal DL è più che idoneo, è comunque certificato e dichiarato dal lavoratore, ma l'ispettore vuole attestato specifico.

Il DL preferisce pagare e non tirare la corda ma secondo me ci sono tutti gli estremi per vincere un ricorso, cosa ne pensate?
Avatar utente
CarmeloA
Messaggi: 136
Iscritto il: 19 ago 2008 12:25

Secondo me, se puoi dimostrare che formazione e addestramento specifici sono stati somministrati (foglio firme) da un formatore idoneo (e mi pare che il ddl lo fosse), la sanzione mi pare un abuso
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Penso tu abbia ragione ed anche a me sta capitando un caso abbastanza analogo.
Per evitare contestazioni del genere mi sono deciso a stampare degli attestati di partecipazione ai corsi interni di formazione ed alle riunioni di informazione, in modo da possedere gli attestati sia per i corsi seguiti in esterno sia per le attività svolte internamente.
E' un grande spreco di carta, toner e tempo, ma così gli ispettori o chi per loro sono contenti perchè vedono un pezzo di carta ben conclamante il corso o comunque l'attività svolta.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Il classico esempio di quanto,oggi, valga più la carta del lato pratico.
Ma tirare su un attestatino veloce-veloce no è?

:smt016

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”