Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

POS per impresa appaltatrice e subappaltatrice

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
il_zed

salve.

mi sto ocupande della sicurezza di un piccolo cantiere edile, le imprese che saranno coinvolte saranno 4 e rispettivamente 1.impresa appaltatrice, e subappalatrici per 2.opere murarie, 3.elettriche e di 4.saldatura.

il cantiere necessita di psc che ho gia' redatto, ora la questione riguarda i POS che dovro' ottenere da ogni impresa coinvolta nel processo.

volevo avere delucidazioni se sia possibele, per quanto riguarda la designazione degli addetti alla attuazione delle misure di sicurezza, del RSPP, prevenzione incendi Pronto soccorso ed evaquazione, che mi sia stato indicato come  rappresentante per tutto il processo solo l'appaltatore, che evidentemente possiede le abilitazioni richieste, mentre i subappartatori si appoggiano alla sua figura in cantiere.

grazie 1000
saluti L.
il_zed

mi cito

riporto quanto all'Allegato XVII del dlgs 81/2008 comma 3

"In caso di subappalto il datore di lavoro dell’impresa affidataria verifica l’idoneità tecnico
professionale dei sub appaltatori con gli stessi criteri di cui al precedente punto 1 e dei lavoratori
autonomi con gli stessi criteri di cui al precedente punto 2"
light01

Premesso che l'doneità tecnico professionale nulla centra con la designazione di rspp, addetti emergenza, pronto soccoros ecc.; direi che ciascuna impresa deve avere i propri adetti alle emergenze, se poi nel piano di emergenza si prevede una azione coordianta tra essi da parte dell'impresa appaltatrice è un altro conto....comunque un solo addetto all'emergenza in cantiere non basta.
L'RSPP potrebbe forse essere una medesima persona per più imprese, ma con un compito riferito in maniera distinta per ciascuna, ossia, una impresa non può avvalersi di un rspp che ha ricevuto incarico esclusivo da un'altra, dovrà a sua volta designarlo; ma sull'argomento rspp sicuramente altri sapranno essere più precisi.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”