Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

2 RSPP per un'azienda

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Ospite

E' possibile che un'azienda nomini 2 RSPP?
Nello specifico un'azienda che ha un'impianto e che si occupa di trasporti può avere un RSPP per l'impianto ed uno relativo alle attività di trasporto viste le diverse competenze/leggi specifiche dei due settori?
che ne pensate non mi sembra che la legge vieti esplicitamente che ci siano più di un RSPP.
igno_ranza

Fra gli obblighi non delegabili del DDL c'e' anche quello della designazione del (non dei) RSPP e,che io ricordi, da nessuna parte c'e' un rimando a criteri dimensionali circa il contingente di RSPP di cui dotarsi; quest'ultima potrebbe andare bene sia per il tuo punto di vista che per il mio,ma, a mio parere, il SPP deve avere un solo responsabile, non fosse altro per questioni organizzative.
E comunque ci sono anche gli ASPP.

:smt039
alexthebig

Sinceramente non credo proprio sia possibile, nel Testo Unico è sempre indicato

IL responsabile del servizio ........ (RSPP)
GLI addetti al servizio............ (ASPP)

Nel tuo caso mi sentirei di strutturarla con un RSPP e un ASPP (essendo la parte prevalente di impianto mi sentirei di dire che tra i due ovviamente quello più preparato in quel settore sia l'RSPP coadiuvato da un ASPP per la parte trasporti, o altrimenti un mega RSPP ^^)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”