Ciao a tutti ho questo piccolo grande dubbio.
Mio papà ha un impresa edile, questa è un impresa familiare ed io ricopro la figura di collaboratore familiare.
Nella costruzione di un abitazione civile dove siamo compropietari io e mio papà, e allo stesso tempo la relizziamo noi stessi (avendo un impresa edile) posso io ricoprire la figura di CSE?
Ovviamente sono geometra e intendo fare il corso di 120 ore.
AIUTATEMI!
Sempre massima attenzione agli ospiti in materia di cantieri ...
Cordiali saluti a tutti
Mod
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
il committente/datore di lavoro può fare anche il cse?
Non sono proprio sicuro che nel caso prospettato ci sia la coincidenza tra committente (soggeti privati) ed impresa esecutrice (spa, srl o altro)...
Probabilmete tale nomina potrebbe essere contestata...
Probabilmete tale nomina potrebbe essere contestata...
La mia unica certezza è di non sapere...
- alexthebig
Articolo 89 lettera f)
coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera
[...]
che non può essere il datore di lavoro delle imprese
affidatarie ed esecutrici o un suo dipendente o il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
(RSPP) da lui designato. Le incompatibilità di cui al precedente periodo non operano in caso di coincidenza
fra committente e impresa esecutrice;
coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera
[...]
che non può essere il datore di lavoro delle imprese
affidatarie ed esecutrici o un suo dipendente o il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
(RSPP) da lui designato. Le incompatibilità di cui al precedente periodo non operano in caso di coincidenza
fra committente e impresa esecutrice;