Chiedo scusa nel caso l'argomento sia stato già trattato, ma quanto è normale che in seguito ad una ispezione vengano chiesti i documenti degli ultimi 5 anni?
Ok per i nominativi, ma le evidenze documentate degli ultimi 5 anni?
i vecchi DVR?
sono abbligato a conservare tutto?
ringrazio e saluto.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Conservazione dei documenti per almeno 5 anni
In caso di malattie professionali risalgono anche fino a 10.
Scansiona tutte le vecchie revisioni tenendo in originale solo le pagine con firme.
Ciaaa
Bond
Scansiona tutte le vecchie revisioni tenendo in originale solo le pagine con firme.
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Come metro di giudizio, credo che i documenti contabili vadano tenuti alcuni 5 alcuni 10 anni, mentre credo che la pubblica amministarzione possa fare pagare multe andando indietro di 5 anni nella contestazione, per cui ......
Ai miei clienti consiglio comunque di tenere i documenti di sicurezza (DVR, verbali, sanitari ecc.) in eterno (o quasi) in caso di eventuali futuri problemi, mentre io "scannerizzo" tutto in pdf in modo da tenere un archivio informatico completo.
Analogamente i documenti ambientali, ad eccezione di quelli relativi ai rifiuti da tenersi 5 anni, anche se io consiglio di tenerli 10 anni per "sicurezza".
Ai miei clienti consiglio comunque di tenere i documenti di sicurezza (DVR, verbali, sanitari ecc.) in eterno (o quasi) in caso di eventuali futuri problemi, mentre io "scannerizzo" tutto in pdf in modo da tenere un archivio informatico completo.
Analogamente i documenti ambientali, ad eccezione di quelli relativi ai rifiuti da tenersi 5 anni, anche se io consiglio di tenerli 10 anni per "sicurezza".