Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Impianto di ventilazione nei luoghi sicuri

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
gianpaolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve a tutti

sono neofita di questo forum e quindi scusate le imprecisioni e gli errori che sicuramente farò.
Vengo al punto, il quesito:
nelle gallerie autostradali ,rispondenti a tutti i requisiti normativi che esigono fra questi quello di avere dei luoghi sicuri (ossia luoghi a prova di fumo e fuoco per la sicurezza degli utenti in caso di incendio); l'impianto di ventilazione installatovi è da considerarsi un impianto antincendio (in quanto dovrebbe provocare una suppressione ed evitare eventuali ingressi di fumi, anche se per questo ci sono le porte REI) e quindi sottoposto alle verifiche che le normative antincendio esigono , oppure un semplice impianto di immissione di aria nuova?
Grazie anticipatamente a tutti

AGP
Ronin
Mentore
Mentore

non mi intendo per nulla di gallerie, quindi mi scuserai se non ho capito la domanda: sia che l'impianto di ventilazione sia asservito a un filtro a prova di fumo per mantenerlo in sovrappressione, sia che abbia lo scopo di mantenere l'afflusso di aria (e ossigeno) in un locale altrimenti chiuso, si tratta comunque di un impianto di sicurezza.
per come esprimi il concetto di "impianto antincendio", mi sembra che tu sia alla ricerca di un modo per capire se detto impianto rientra o no nel disposto del DM 10 03 98 (per cui gli impianti antincendio si verificano ogni sei mesi).

orbene, supponiamo che non vi ricada, e che quindi non essendo destinato alla sovrappressione esso non sia un impianto antincendio. considerato che se non funziona le persone muoiono soffocate, pensi che un giudice avrebbe pietà, se scoprisse che non veniva  manutenuto? perciò se ho capito cosa intendi, la risposta alla domanda è sostanzialmente indifferente, giacchè è impensabile non sottoporre a verifica periodica un impianto così critico per la sopravvivenza delle persone.
anche quando ci addentriamo nelle interpretazioni delle norme più "busilliche", cerchiamo di non perdere di vista il buon senso.

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”