Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

notifiche?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
alad

Salve,
Problema: in un condominio hanno montato un ponteggio più di un anno fa per la caduta di materiali dall’alto.
Dopo quasi un anno hanno appaltato i lavori di solo restauro ad un'unica ditta che li sta eseguendo da luglio.
Sono il DL di questo intervento da Luglio e mi sono fatto fare una dichiarazione di corretto montaggio del ponteggio dall’installatore.
Viene la Asl e chiede le notifiche che non ho fatto perché l’appalto è ad unica impresa che non ha il compito di smontare il ponteggio che verrà fatto successivamente.
Quanti guai ho fatto secondo voi?
grazie
larsim

tu come dl? nessuno

e.. se si ferman lì.. mal che ti vada ti sospendono il cantiere fino a che il committente non avrà inviato la notifica

certo che se iniziano a parlare di notifica.. e poi vanno avanti con la mancanza del cse...
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
attila58

Secondo me hai fatto l'errore che fanno molti progettisti e DL che è quello di non informare il committente dei suoi obblighi. Attenzione non è scritto ma dovrebbe essere etica professionale. In quanto progettista sei coinvolto dall'articolo 90 comma 1 e dall'allegato XV. Come DL non sei per niente coinvolto, sino a quando non ci sarà identificazione tra RdLe DL (in fase esecutiva). Da quanto riportato pare siano presenti due imprese (montaggio ponteggio ed esecuzione dei lavori) quindi PSC e coordinatori...e conseguente NP.
Il fatto che il ponteggio sia smontato successivamente non ha rilevanza.
In ogni caso che vengano a chiedere a te della notifica non sta ne in cielo ne in terra.
Se posso permettermi prima di fare la NP fare il PSC. E' solo un mio parere.
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
etabeta

Scusatemi ma dato che sto per fare un lavoro simile.... in un appartamento demolizione tavolati e rifacimento impianti tutto interno, al 5 piano.
Volevo chiedervi, dato che l'impresa è una sola e poi ci sono una serie di lavoratori autonomi quali l'idraulico, elettricista etc....
In questo caso non ci sarebbe bisogno del CSP e CSE giusto?
QUADRATO

No se cè solo un impresa e 1000 lav autonomi non serve csp e cse, ma se per caso l'idraulico o l'elettricista hanno almeno 1 dipendente, diventano più di un impresa presente in cantiere! quindi cè l'obbligo di csp e cse! per non sapere ne leggere ne scrivere serve il coordinamento di sicurezza, quindi fossi in te nominerei un coordinatore!
so di non sapere (Socrate)
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”