Ci sono sanzioni per il datore di lavoro che fa seguire ai propri dipendenti un corso antincendio a rischio medio presso i VVF, ma dimentica che serve anche l'attestato di idoneità tecnica per attività rientranti nell'all. X del DM 10/3/98? Che ordine di grandezza può avere l'eventuale sanzione? Si riduce a un quarto se si adempie nei termini indicati dall'eventuale sanzionatore?
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
attestati idoneità antincendio
L'art. 7 del DM 10/03/98 è l'attuazione dell'art 22 del D.Lgs. 626/94, quindi in base all'art. 89 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 626/94 il datore di lavoro ed il dirigente sono punibili con: da 3 a 6 mesi di arresto o con l'ammenda da 1.549 a 4.131 euro.
Prova a telefonaree al comando provinciale VVF competente, chiedi come poter sanare la situazione: tempo fa un comando VVF mi ha semplicemente detto di rifare i corsi (visto che ormai erano passati tre anni) e di conseguenza conseguire l'attestato in oggetto.
A disposizione per eventuali commenti o appunti.
Saluti.
Prova a telefonaree al comando provinciale VVF competente, chiedi come poter sanare la situazione: tempo fa un comando VVF mi ha semplicemente detto di rifare i corsi (visto che ormai erano passati tre anni) e di conseguenza conseguire l'attestato in oggetto.
A disposizione per eventuali commenti o appunti.
Saluti.
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
I VVF hanno detto di fa fare solo i quiz entro 90 giorni per conseguire gli attestati, ma che comunque dovranno fare una sanzione. Adempiendo entro il termine previsto dovrebbe esserci una riduzione della sanzione ad un quarto o sbaglio?
Come dice Vise, l'art. 7 del DM 10/03/98 è l'attuazione dell'art 22 del D.Lgs. 626/94. Domanda:
- In base a cosa?
Io ho adempiuto agli obblighi previsti dall'art. 22 formando ed informando la squadra con corso presso i VV.F. della durata di 8 ore come previsto dalla classe di rischio dell'albergo.
L'attestazione di idoneità tecnica secondo me non è sanzionabile con i succitati riferimenti.
- In base a cosa?
Io ho adempiuto agli obblighi previsti dall'art. 22 formando ed informando la squadra con corso presso i VV.F. della durata di 8 ore come previsto dalla classe di rischio dell'albergo.
L'attestazione di idoneità tecnica secondo me non è sanzionabile con i succitati riferimenti.
In base a cosa.....in base alla Circolare Mininterni 8 luglio 1998, n.16.
A disposizione per eventuali commenti o incongruenze in quanto da me espresso.
A disposizione per eventuali commenti o incongruenze in quanto da me espresso.
La circolare mi conferma che non è prevista una sanzione per quanto dico. La formazione ai dipendenti è stata fatta, come anche indicato nella circolare esplicativa che citi. E tutti gli articoli o sanzioni rimandano ad eventuale mancato corso. Il corso è stato fatto. Da nessuna parte si capisce che succede se ,fatto il corso con i VVF e avuto l'attestato e risposto così ai requisiti dell'art. 22 del 626, non si fanno anche i quiz per l'attestato di idoneità. La sanzione eventuale non può essere la stessa che riceve uno che non ha fatto neanche il corso presso i VVF.
Che ne pensi Vise?
Che ne pensi Vise?
Vise pensa che quando suppone o percepisce dalla normativa di non dover incorrere in una sanzione, contatta l'Ente che vuole multarlo e, chiede riferimenti normativi!
Chiedi e spiegati con il Comando provinciale VVF....chiedi estremi di legge o normativa in base al quale ti sanzionano.....non aver timore di dialogare con i VVF, fatti spiegare!
Purtroppo ora sono di corsa e non riesco a spiegare meglio la mia tesi.
Chiedo perdono ma i clienti chiamano......
A prestissimo
Chiedi e spiegati con il Comando provinciale VVF....chiedi estremi di legge o normativa in base al quale ti sanzionano.....non aver timore di dialogare con i VVF, fatti spiegare!
Purtroppo ora sono di corsa e non riesco a spiegare meglio la mia tesi.
Chiedo perdono ma i clienti chiamano......
A prestissimo